///
PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”

PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”

I vincitori dell’edizione 2021 al Salone d’Onore del CONI

PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA” 

Premio giornalistico “Lo sport e chi lo racconta”
Quarta edizione USSI 2022
Tema: “Anno 2022: vittorie, sconfitte, storie, solidarietà”

La quarta edizione del premio Ussi “Lo Sport e chi lo racconta” è intitolata alla memoria di Elio Trifari (venuto a mancare il 18 giugno 2021).

L’Unione Stampa Sportiva Italiana vuole, una volta di più, dimostrare la vicinanza ai giornalisti con l’appoggio dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione Nazionale Stampa Italiana e di Fondazione Murialdi.
Una nuova occasione per promuovere la professione e incentivare il coraggio di intraprendere e continuare, oltre le difficoltà, il cammino professionale.
Il premio si compone di cinque sezioni: Carta stampata e web per over40; Carta stampata e web per under40; Reportage – radio; Reportage – video; Servizio fotografico.

Ci sarà tempo dal 10 settembre 2022 al 10 gennaio 2023 per pensare o scegliere l’articolo, o il servizio, da inviare a segreteria@ussi.it (obbligatorio in oggetto: Premio USSI “LO SPORT E CHI LO RACCONTA” 2022) e sottoporsi al giudizio della Commissione.


REGOLAMENTO PREMIO USSI “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”

Anno 2022 – 4ª edizione, dedicato a Elio Trifari

FINALITÀ
Promuovere e sostenere il lavoro del giornalista che diffonde l’informazione e la valenza dei valori dello sport.

SEZIONI
Il Premio, destinato a giornalisti iscritti soltanto all’Ordine, si articola in 5 Sezioni:
1- Carta stampata e web per over 40 (alla data di pubblicazione del bando);
2- Carta stampata e web per under 40 (alla data di pubblicazione del bando);
3- Reportage radio (un solo servizio), senza limiti d’età. L’invio di più servizi prevede l’esclusione dal Premio;
4- Reportage video (un solo servizio), senza limiti di età. L’invio di più servizi prevede l’esclusione dal Premio;
5- Servizio fotografico (inteso in una sola foto) senza limiti di età: l’invio di più foto prevede l’esclusione dal Premio.
Durata dei servizi: da un minimo di 30″ a un massimo di 5′. Il formato dei servizi video dovrà essere esclusivamente: H264 (MP4).
Al vincitore di ciascuna Sezione verrà assegnato un premio in danaro dell’importo di euro 1.000,00 (mille) netti.

Sono previste menzioni speciali ai secondi classificati come riconoscimento del lavoro svolto. La premiazione si svolgerà nel corso di una manifestazione organizzata da USSI.


TEMA

Storie, cronache, commenti, fatti e valori dello sport, inclusione, con particolare riferimento ad avvenimenti di rilevanza nazionale e internazionale.

La manifestazione in oggetto non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premi, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del D.P.R. 430/2001.
Il tema della quarta edizione è: “Anno 2022: vittorie, sconfitte, storie, solidarietà”.
I servizi fuori tema saranno esclusi dalla valutazione.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Gli elaborati devono essere presentati e realizzati in lingua italiana, e verranno acquisiti direttamente dalla Giuria su segnalazione degli autori o di altre persone. La segnalazione – da parte di terzi – dovrà essere seguita dall’autorizzazione scritta dell’autore e da tutti i dati richiesti dal Bando per partecipare, entro la scadenza prevista.
Non possono essere accettati lavori che abbiano già vinto altri concorsi per premi giornalistici. In caso di vittoria di altro premio, per evitare l’esclusione, viene concesso all’autore di inviare un diverso servizio, previo avviso alla segreteria del premio che indicherà il tempo limite concesso.
Non potrà essere premiato chi abbia in corso provvedimenti disciplinari con Ordine nazionale dei giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa (FNSI). I vincitori delle sezioni dovranno attestarlo con autocertificazione.
La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore.

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La partecipazione al premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è fissata nei termini stabiliti, di anno in anno, dalla Giuria.
Per questa 4ª edizione del Premio l’invio dei materiali dovrà avvenire a partire dal 10 settembre 2022  sino al termine ultimo del 10 gennaio 2023.

L’invio dovrà essere indirizzato alla Segreteria del Premio per e-mail: segreteria@ussi.it specificando nell’oggetto (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso):

“PREMIO USSI “LO SPORT E CHI LO RACCONTA” 2022.

La Segreteria USSI è tenuta a dare conferma dell’avvenuta ricezione. 


Per ogni Sezione, alla domanda, vanno allegati: anagrafica del proponente, numero della tessera professionale, nome della testata che ha pubblicato o trasmesso il servizio e data di pubblicazione (inviare link o foto), trasmissione dell’indirizzo, del numero telefonico dell’autore e dell’indirizzo di posta elettronica al quale comunicare la data di premiazione, se selezionato. Da inviare anche la dichiarazione sottoscritta che autorizzi al trattamento dei dati personali redatta su un file apposito e non nel corpo della email.
Al proponente è inoltre richiesto di certificare, o autocertificare, l’autorizzazione all’utilizzo ed eventuale pubblicazione da parte di USSI del materiale in concorso liberando l’USSI stessa da ogni responsabilità legata a terzi.
La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento. I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno ammessi. Ogni candidato potrà partecipare con un solo progetto o servizio realizzato e in una singola sezione. 
Non è ammesso inviare due servizi e decidere in un secondo tempo a quale sezione partecipare.
Il lavoro presentato dovrà essere stato pubblicato nell’anno di riferimento del premio. Saranno prese in esame esclusivamente le domande di partecipazione pervenute con tutti gli allegati prescritti.
La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comportano l’esclusione dal Premio.
I candidati sollevano il Comitato Promotore e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni. La documentazione relativa alle opere giornalistiche 
inviate non sarà restituita e le opere potranno essere pubblicate su organi di informazione nell’ambito del Premio.
I dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti durante l’attività di promozione del Premio stesso ai sensi del D.L. 196: 30 giugno 2003 e successive modifiche.

MODALITÀ DI SELEZIONE DEI VINCITORI
I lavori saranno esaminati dalla Giuria del Premio che esprimerà  insindacabile giudizio e comunicherà i risultati ai selezionati. I vincitori e la cinquina finalista saranno resi noti con pubblicazione sul sito Ussi (www.ussi.it).
Le motivazioni verranno illustrate durante la premiazione.
Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza, qualità e originalità dei contenuti, completezza e accuratezza dell’informazione, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza ai temi del bando.  

Sarà cura della Segreteria USSI avvisare i vincitori delle Sezioni in concorso indicando tempi e luogo della cerimonia di premiazione dopo il verdetto della Giuria.

GIURIA
La Giuria del Premio è composta dai membri del Comitato di Presidenza dell’USSI; dal Presidente e/o Segretario della Federazione Nazionale Stampa Italiana (o da un rappresentante da essi delegato); dal Presidente e/o Segretario dell’Ordine nazionale dei giornalisti (o da un rappresentante da essi delegato); da una rappresentanza di 
personaggi di giornalismo, sport e cultura individuati dal Comitato di Presidenza USSI.

INIZIATIVE
Il bando di partecipazione sarà diffuso attraverso organi di stampa, agenzie, social, siti web e newsletter. I fondi destinati al Premio saranno di pertinenza dell’USSI con il supporto di FNSI, Ordine dei Giornalisti, Fondazione Murialdi e con la possibile partecipazione di sponsorizzazioni esterne. 

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

CORSA DI MIGUEL 2025: SABATO 5 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE CON LE STELLE OLIMPICHE E PARALIMPICHE

Ussi al fianco della Corsa di Miguel anche per il 2025. Lo sport è un mappamondo. E’ la parola d’ordine della Corsa che sarà presentata sabato 5 ottobre, alle ore 10.30, alla Casa del Jazz di Roma (viale di Porta Ardeatina 55) in vista dell’avvio del progetto scuole che ci ha visti insieme, già nello scorso anno, nei territori per promuovere la cultura sportiva parlando ai giovani, collaborando con le scuole, i professori, le istituzioni locali e le parti sportive regionali (Coni, Cip, Sport e Salute).
Un nuovo anno scolastico con seminari e incontri che animeranno la stagione autunnale per coinvolgere più realtà possibile e diffondere il messaggio dell’inclusione e dello sport per tutti e di tutti. Raccontare lo sport, i luoghi, le persone e le realtà più disparate per comprendere che ‘insieme’ siamo sempre più felici.
A partire dal 23 ottobre racconteranno le abitudini sportive di alcuni paesi – la nazionale di basket del Sud Sudan e il mito All Blacks in Nuova Zelanda, il ragazzo che portò il primo pallone in Brasile e il Sudafrica rinato con Nelson Mandela dalla squadra vincitrice della Coppa del Mondo di rugby – la bellezza delle differenze, sulla scia delle emozioni paralimpiche e olimpiche di Parigi.