///
 SPORT NEI PARCHI: A CENE UNA PALESTRA A CIELO APERTO

 SPORT NEI PARCHI: A CENE UNA PALESTRA A CIELO APERTO

Un momento della cerimonia inaugurale di Sport nei Parchi a Cene (credits: Pernice Editori)

Cene (Bergamo) – Una palestra a cielo aperto. Così viene definito il progetto Sport nei Parchi, che ha visto la luce a Cene, frutto dell’iniziativa di Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni d’Italia, in attuazione del  Progetto Sport nei Parchi. Cene è il quinto comune italiano, su un totale di 371, a usufruire della prima linea di intervento (basata sull’allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, in cofinanziamento con i Comuni) e il primo in Lombardia, mentre altri 108 sono interessati alla seconda linea di intervento, che prevede la creazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”.

L’inaugurazione ufficiale, stamani, dello spazio attrezzato in via Enrico Fermi a Cene  segna il rilancio dell’attività sportiva all’aria aperta, per di più in un territorio particolarmente colpito dagli effetti della pandemia. Le attrezzature liberamente a disposizione rispondono ai requisiti di sicurezza e sono fruibili anche dai diversamente abili. Inoltre, su ognuno di esse è riportato un QR Code che, attraverso uno smartphone o altro device, consente di riprodurre il video tutoriale in cui il ginnasta campione olimpico Yuri Chechi mostra l’uso corretto e come svolgere gli esercizi specifici.

A fare da madrina alla cerimonia inaugurale è stata Luana Pilia, pluricampionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, Legend di Sport e Salute, che ha svolto anche il ruolo di tutor nei confronti di giovanissimi studenti che hanno lasciato i banchi per prendere confidenza con gli attrezzi.

(da Eugenia Sorrentino – sportmagazine.com)

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

GLGS, STAGI PRESIDENTE E TACCHINI PRESIDENTE ONORARIO

Prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo del GLGS-USSI Lombardia. il primo atto formale del nuovo Consiglio è stata,  su proposta di Stagi, la nomina per acclamazione del Presidente dimissionario Gabriele Tacchini a Presidente Onorario del Gruppo.

COMUNICATO DELLA COMMISSIONE ELETTORALE DEL GLGS-USSI LOMBARDIA

La Commissione Elettorale del GLGS-USSI Lombardia, riunita presso la sede dell’ALG, ha preso in esame le candidature pervenute entro il termine stabilito delle ore 12.00 del 26 maggio 2023, in vista delle elezioni per la Presidenza, il Consiglio Direttivo e i Revisori dei Conti del Gruppo, previste per il 31 maggio prossimo.