///
 SPORT NEI PARCHI: A CENE UNA PALESTRA A CIELO APERTO

 SPORT NEI PARCHI: A CENE UNA PALESTRA A CIELO APERTO

Un momento della cerimonia inaugurale di Sport nei Parchi a Cene (credits: Pernice Editori)

Cene (Bergamo) – Una palestra a cielo aperto. Così viene definito il progetto Sport nei Parchi, che ha visto la luce a Cene, frutto dell’iniziativa di Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni d’Italia, in attuazione del  Progetto Sport nei Parchi. Cene è il quinto comune italiano, su un totale di 371, a usufruire della prima linea di intervento (basata sull’allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, in cofinanziamento con i Comuni) e il primo in Lombardia, mentre altri 108 sono interessati alla seconda linea di intervento, che prevede la creazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”.

L’inaugurazione ufficiale, stamani, dello spazio attrezzato in via Enrico Fermi a Cene  segna il rilancio dell’attività sportiva all’aria aperta, per di più in un territorio particolarmente colpito dagli effetti della pandemia. Le attrezzature liberamente a disposizione rispondono ai requisiti di sicurezza e sono fruibili anche dai diversamente abili. Inoltre, su ognuno di esse è riportato un QR Code che, attraverso uno smartphone o altro device, consente di riprodurre il video tutoriale in cui il ginnasta campione olimpico Yuri Chechi mostra l’uso corretto e come svolgere gli esercizi specifici.

A fare da madrina alla cerimonia inaugurale è stata Luana Pilia, pluricampionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, Legend di Sport e Salute, che ha svolto anche il ruolo di tutor nei confronti di giovanissimi studenti che hanno lasciato i banchi per prendere confidenza con gli attrezzi.

(da Eugenia Sorrentino – sportmagazine.com)

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

PREMIO DI GIORNALISMO “ANTONIO SPALLINO” A GIULIO MOLA

Giulio Mola, responsabile delle pagine sportive di “Qn-Il Giorno” e vicepresidente del GLGS-USSI Lombardia, è il vincitore della seconda edizione del Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica Nello Sport “Antonio Spallino”

SI E’ SPENTO PIER GIORGIO CORBIA, CRONISTA  A TUTTO TONDO

Pier Giorgio Corbia, figura storica tra i giornalisti del Gruppo Uffici Stampa (GUS) e per anni membro del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia) con l’incarico di revisore dei conti, si è spento domenica 26 febbraio dopo lunga malattia.

A Pietro Paolo Virdis il Premio Renato Raccis

L’ex centravanti del Milan e del Cagliari riceve il riconoscimento istituito dal comune di Mandas per il centenario del primo bomber sardo in serie A. La cerimonia si svolge nella sede del Coni Lombardia a Milano con la partecipazione di Giorgio e Donatella, i figli del calciatore scomparso, del presidente dell’Ussi, Gianfranco Coppola, degli assessori regionali Gianni Chessa e Anita Pili, del vicepresidente della Società di storia dello sport, Sergio Giuntini.