Albenga-Imperia, giornalista allontanato
///
Derby Albenga-Imperia, giornalista costretto a pagare il biglietto per lavorare. La condanna dell’Assostampa ligure: “Comportamento inaccettabile, l’amministrazione comunale intervenga”

Derby Albenga-Imperia, giornalista costretto a pagare il biglietto per lavorare. La condanna dell’Assostampa ligure: “Comportamento inaccettabile, l’amministrazione comunale intervenga”

Questo pomeriggio, in occasione del derby di calcio di serie D tra Albenga e Imperia, la società di casa non ha fatto entrare all’interno dell’impianto sportivo un giornalista, collaboratore delle testate Il Secolo XIX e La Stampa. Il fotografo si è presentato allo stadio e ha chiesto di potere accedere all’interno dell’impianto dopo avere presentato nei giorni scorsi regolare accredito alla società di casa ma la risposta è stata un rifiuto netto: “Tu non entri, sono usciti articoli che non ci sono piaciuti”, è stato detto al fotografo che ha dovuto acquistare un biglietto per poter accedere agli spalti e fotografare la partita di calcio.

“Quanto accaduto questo pomeriggio ad Albenga è un fatto intollerabile – dice Matteo Dell’Antico, segretario dell’Associazione Ligure Giornalisti – che non può e non deve passare inosservato. Lo stadio è un luogo pubblico e ai giornalisti non può essere negato l’accredito perché sono stati pubblicati alcuni articoli che non sono piaciuti alla società di casa. Oltre alla solidarietà al collega, come Associazione Ligure Giornalisti chiediamo all’amministrazione comunale di Albenga di intervenire nei confronti della società in quanto il Comune è proprietario dell’impianto sportivo”.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Transplant Football World Cup al via! AiCS porta in Italia la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione della Transplant Football World Cup, la coppa mondiale di calcio per trapiantati. Ben 300 le persone attese a Cervia, in Romagna, tra atleti (tutte persone trapiantate di cuore, polmone, fegato, midollo osseo, cornea o rene), accompagnatori, tecnici e volontari.

Non solo calcio, poi, ma anche tanta socialità nell’intento di promuovere il dono della vita. Il “fischio di inizio” della settimana di sport inclusivo si suonerà domenica 8 settembre, al Palazzetto dello sport di Cervia, per la grande cerimonia di apertura.

La Transplant Football World Cup

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup.
L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation con AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese – e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico), è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, CRT – ER Centro riferimento trapianti Emilia Romagna, e DIMEC – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Media partner: Radio Bruno e Corriere Romagna; con il sostegno di Beyfin.

Premio USSI 2024: il racconto dello sport tra storie e Giochi

Il via alla sesta edizione del premio Ussi “Lo Sport e chi lo racconta” intitolata alla memoria di Franco Zuccalà (venuto a mancare il 30 novembre 2023).
L’Unione Stampa Sportiva Italiana vuole, una volta di più, dimostrare la vicinanza ai giornalisti con l’appoggio dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione Nazionale Stampa Italiana. A sostegno della professione del giornalista sportivo e dell’importanza del “Racconto dello sport” e dei valori sportivi a favore delle penne illustri e delle giovani promesse, anche la partecipazione di Sport e Salute S.p.A.
Una nuova occasione per promuovere la professione e incentivare il coraggio di intraprendere e continuare, oltre le difficoltà, il cammino professionale.
Il premio si compone di cinque sezioni: Carta stampata e web per over40; Carta stampata e web per under40; Reportage – radio e podcast; Reportage – video; Servizio fotografico.
Ci sarà tempo dal 10 settembre 2024 al 10 gennaio 2025 per pensare o scegliere l’articolo, o il servizio, da inviare a eventi@ussi.it (obbligatorio specificare in oggetto, previa esclusione dal concorso: Premio USSI “LO SPORT E CHI LO RACCONTA” 2024) e sottoporsi al giudizio della Commissione.