///
FESTA DELLO SPORT AL COUNTRY DI PALERMO PER IL PREMIO USSI ESTATE

FESTA DELLO SPORT AL COUNTRY DI PALERMO PER IL PREMIO USSI ESTATE

Va in archivio la settima edizione del Premio Ussi Estate, la manifestazione organizzata da USSI Sicilia che ogni anno assegna i riconoscimenti agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti che si sono messi in evidenza nel corso della stagione agonistica appena conclusa.

Il Premio Ussi Estate quest’anno è stato legato alle attività progettuali che l’Unione Stampa Sportiva Italiana sviluppa con il sostegno di Sport e Salute e, nello specifico, al progetto presentato per l’anno 2021 che si impegna a promuovere la cultura dello sport paralimpico e delle pari opportunità. 

La cerimonia di consegna, condotta dai giornalisti Alessia Anselmo e Valerio Tripi, si è tenuta al Country Time Club a Palermo nell’ambito della 33^ edizione dei Palermo Ladies Open.

“Anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un’edizione di prim’ordine dei premi estivi – dice il presidente dell’Ussi Sicilia, Gaetano Rizzo – usufruendo dell’ospitalità eccellente del Country Time Club di Palermo, struttura fantastica che ringrazio per l’accoglienza, ed in un contesto di livello internazionale come i “Palermo Ladies Open”. Il Premio Ussi Estate, in linea con gli auspici del presidente nazionale Gianfranco Coppola ed i principi che ispirano “Sport e Salute” quest’anno, è stato legato alle attività progettuali che l’Unione Stampa Sportiva Italiana sviluppa proprio con il sostegno della stessa “Sport e Salute”. Siamo orgogliosi che questa manifestazione faccia parte del progetto presentato per l’anno 2021 che si impegna a promuovere la cultura dello sport paralimpico e delle pari opportunità. Il percorso intrapreso dall’Ussi Sicilia prevede anche un supporto ai giornalisti sportivi e, in questo senso, ringrazio il consiglio regionale nella sua interezza, i consiglieri nazionali Roberto Gueli e Nino Randazzo ed il presidente del collegio nazionale dei revisori, Giuseppe Di Bella”. 

I premi sono andati a Dario Mirri, presidente del Palermo, per la promozione in Serie B di calcio; al Telimar, finalista in Len Euro Cup di pallanuoto; alla tennista Dalila Spiteri per la vittoria al Master regionale che l’ha incoronata migliore giocatrice siciliana; all’ex arbitro internazionale di calcio Rosario Lo Bello alla carriera e al direttore di gara della sezione di Siracusa Fabio Franzò per avere salvato la vita al portiere lettone del Rotonda vittima di uno scontro di gioco durante la partita Casertana-Rotonda del campionato di Serie D; ai giornalisti Fabio Russomando, per essersi affermato negli Stati Uniti da freelance, e Dario Pennica, per i quarant’anni della rivista Sicilia Motori; al pilota automobilistico Giuseppe La Rocca, campione italiano cronoscalate auto storiche; all’Akademia S. Anna per la promozione in Serie A/2 di pallavolo e alla pallavolista pioniera Lyliana Pizzo (alla memoria); all’ex direttore tecnico della nazionale paralimpica di atletica leggera Vincenzo Duminuco alla carriera; ad Haitem Fathallah della Fortitudo Messina basket (alla memoria). I singoli riconoscimenti sono stati  consegnati da Roberto Gueli, presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti e consigliere nazionale USSI, dall’altro consigliere nazionale USSI, Nino Randazzo, da Gaetano Rizzo e Sergio Magazzù, presidente e vicepresidente vicario di USSI Sicilia, Roberto Ginex, segretario regionale Assostampa, Salvatore Li Castri, vicepresidente regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e vicepresidente della sezione USSI di Palermo, Nadia La Malfa e Cettina Pellitteri, presidente e segretario della sezione USSI di Palermo, Sandro Morgana, presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Fabio Gioia, vicepresidente regionale del Coni, Stefano Saitta, delegato provinciale del Comitato italiano paralimpico, Giorgio Cammarata e Oliviero Palma, presidente del Country e direttore dei Palermo Ladies Open, da Marco Gullà, addetto stampa della FIT siciliana, e da Paolo Canè, ex azzurro di tennis e commentatore Rai. 

Un’ampia sintesi della premiazione è stata trasmessa il 21 luglio alle ore 21,05 su Trm, sul canale numero 13 del digitale terrestre.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

USSI Catania presenta SportCity Day: ‘la rivoluzione dolce’ ha bisogno di formazione

L’informazione sullo sport all’aperto l’USSI la fa con la Fondazione SportCity in previsione dell’evento nazionale del prossimo 17 settembre. Daniele Lo Porto (presidente USSI Catania) ha moderato gli interventi illustri, alla presenza di Fabio Pagliara (presidente della Fondazione SportCity), Gaetano Rizzo (presidente USSI Sicilia). E’ stata una mattinata di in-formazione per celebrare l’importanza dell’iniziativa che la prossima domenica accoglierà nelle piazze italiane, ben 140, centinaia e centinaia di persone in nome dello sport, tutti insieme, senza limiti né di età né regionali, perché l’attività fisica all’aria aperta è un valore aggiunto che produce wellness.