///
L’ASSOCIAZIONE ALLENATORI SUL “CASO” MASPERO

L’ASSOCIAZIONE ALLENATORI SUL “CASO” MASPERO

 L’Associazione Italiana Allenatori di Calcio esprime la propria piena solidarietà nei confronti dell’associato Riccardo Maspero, circa le dichiarazioni rese nei suoi confronti dal calciatore del Pro Piacenza Dario Polverini, pubblicate il giorno 25 gennaio nel sito ufficiale dell’Associazione Italiana Calciatori in ordine alle note vicissitudini del club emiliano.

 Non siamo qui a ricordare lo spessore umano, sportivo e professionale di mister Riccardo Maspero – peraltro facilmente rinvenibile ripassando i suoi trascorsi di calciatore e allenatore – per introdurre le nostre considerazioni sulla vicenda, ma teniamo a segnalare l’assoluta incongruenza delle espressioni utilizzate dal giocatore nel giudicare il proprio allenatore.

 Un allenatore di calcio non “spalleggia” nessuno. L’allenatore assume nei confronti della società, del proprio staff e dei calciatori la responsabilità di dirigere la squadra e ha l’onere di rimanere a svolgere la sua funzione anche nei momenti di difficoltà, almeno sino a quando la situazione, tecnica ed ambientale, lo consente.

 Questo è ciò che fa un allenatore responsabile e questo è ciò che ha fatto Riccardo Maspero.

 Auguriamo al signor Dario Polverini, un giorno, di diventare un allenatore di calcio e di non trovarsi mai in simili situazioni.

 ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO

Firenze 28 gennaio 2019

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Transplant Football World Cup al via! AiCS porta in Italia la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione della Transplant Football World Cup, la coppa mondiale di calcio per trapiantati. Ben 300 le persone attese a Cervia, in Romagna, tra atleti (tutte persone trapiantate di cuore, polmone, fegato, midollo osseo, cornea o rene), accompagnatori, tecnici e volontari.

Non solo calcio, poi, ma anche tanta socialità nell’intento di promuovere il dono della vita. Il “fischio di inizio” della settimana di sport inclusivo si suonerà domenica 8 settembre, al Palazzetto dello sport di Cervia, per la grande cerimonia di apertura.

La Transplant Football World Cup

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup.
L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation con AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese – e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico), è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, CRT – ER Centro riferimento trapianti Emilia Romagna, e DIMEC – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Media partner: Radio Bruno e Corriere Romagna; con il sostegno di Beyfin.