///
Torneo D’Aguanno, Umbria prima finalista

Torneo D’Aguanno, Umbria prima finalista

Ussi UmbriaUssi Umbria (nella foto accanto) è la prima finalista del Torneo D’Aguanno. La compagine umbra ha battuto la rappresentativa dei giornalisti sportivi sardi con un risultato netto, 7 a 0. In campo per l’Umbria il top player Marco Schenardi, ex di Vicenza e Brescia. Roberto Muzzi, bomber di Cagliari e Udinese, ha invece dovuto dare forfait all’ultimo, a causa del riacutizzarsi di un problema muscolare, e ha pertanto incoraggiato la squadra sarda dalla panchina.
Primo tempo più equilibrato, con il pallino del gioco però quasi sempre nelle mani degli umbri, che passano in vantaggio già all’8’ con Barontini, giornalista pubblicista, ma con un passato tra le fila dello Spezia e dell’Arezzo in C2. Punizione dal limite, tiro forte a fil di palo alla destra di Cocumelli, che nulla può. Barontini farà la differenza tra i suoi, orchestrando sapientemente il centrocampo, assieme a Schenardi. Ussi Umbria si rende pericolosa in più occasioni, ma la Sardegna arriva a un passo dal pareggio quando Zasso crossa dalla sinistra per Corda che di testa si fa parare il tiro dal bravo Loche.
Il secondo tempo è un dominio di marca umbra. Pronti, via e Schenardi sfrutta un’ingenuità della difesa sarda con un tap-in vincente sulla linea di porta. Dal 41’ al 57’ è Crocchioni show: l’attaccante della squadra umbra realizza una tripletta. sardegnaUssi Sardegna (nella foto a destra) prova a buttarsi in avanti alla ricerca del gol della bandiera trascinata da Vercelli, con Ruffi tra i migliori dei suoi. Deplano sfrutta un lancio di Vallone, va al tiro ma non è fortunato. L’Umbria sfrutta gli spazi e riparte in contropiede arrotondando il risultato con Pisinicca e poi con un pregevole pallonetto di Meatelli per il 7 a 0 finale. L’Umbria ritornerà ora a Roma, sempre all’Acqua Acetosa, per disputare le Final 4 il 12-13 novembre. Per la Sardegna l’appuntamento è all’anno prossimo. Questo il tabellino dell’incontro.
Umbria (4-4-2) Loche, Cialini (Visicchi), Settonce, Porfiri, Vagnetti (Contessa), Marinelli (Di Gioia),  Billi (Bencivenga), Barontini, Meatelli (Di Gioia), Schenardi, Crocchioni (Pisinicca).  All. Mazzetti
Sardegna (4-4-2) Cocumelli, Vallone, Amisani, Meloni, Ruffi, Deplano, Vercelli, Frongia (Frigo), Zasso (Frailis), Corda, Brigaglia. All. Roberto Muzzi
Il programma della fase eliminatoria andrà avanti il 27 ottobre con l’incontro tra Abruzzo e Molise, a Pescara, Il 30 sarà la volta dei giornalisti di Ussi Roma, campioni in carica, e quelli della Campania, impegnati a Valmontone. Calabria e Puglia si sfideranno a Castrovillari il 3 novembre.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Allianz è il nuovo Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva

Siglato un accordo quadriennale a sostegno degli azzurri: Allianz Italia accompagnerà la Nazionale nel percorso olimpico e paralimpico verso Los Angeles 2028

La Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) è lieta di annunciare la sottoscrizione di un importante accordo di partnership con Allianz Italia, che entra ufficialmente a far parte della famiglia federale in qualità di Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva.

L’intesa, di durata quadriennale, rappresenta un passo strategico fondamentale nel percorso di crescita e consolidamento dell’arrampicata sportiva nel panorama nazionale e internazionale, accompagnando gli atleti azzurri in un ciclo agonistico di primaria importanza che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028.

Grazie a questo accordo, Allianz Italia affiancherà la Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva lungo tutto il percorso verso l’appuntamento olimpico e paralimpico, sostenendo la preparazione e la partecipazione degli atleti ai principali eventi internazionali, tra Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali.

La presenza del brand sarà garantita sul materiale tecnico ufficiale, sulle divise da gara e di rappresentanza, oltre che sui principali asset di comunicazione federale e durante gli eventi di rilievo organizzati dalla FASI.