Gianfranco Lucariello, storico giornalista del Napoli morto il 13 agosto 2024
///
USSI piange Gianfranco Lucariello, storica firma sul Napoli

USSI piange Gianfranco Lucariello, storica firma sul Napoli

Lutto nel mondo del giornalismo napoletano. È morto a 80 anni Gianfranco Lucariello. Cronista sportivo, ha lavorato per le testate Il Roma, Il Giornale di Napoli, Il Tempo, Cronache di Napoli, Leggo e in televisione come opinionista.

Cordoglio per la scomparsa di Lucariello dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, di cui a lungo è stato segretario per la Campania e capitano-giocatore della squadra di calcio dei cronisti.

Anche il presidente Aurelio De Laurentiis a nome di tutta la società del Napoli ha ricordato una figura del giornalismo napoletano, rivolgendo un abbraccio ai familiari.

I funerali domani, 14 agosto, a Napoli alle ore 12 nella Parrocchia di Maria Santissima dell’Arco a Campegna.

Gianfranco Lucariello, storico giornalista del Napoli morto il 13 agosto 2024

Il ricordo di Gianfranco Coppola

Il calcio non solo napoletano saluta con rispetto e commozione la scomparsa di un appassionato narratore: Gianfranco Lucariello. Ha scritto il Napoli dell’epoca maradoniana sul Giornale di Napoli con rigore e rispetto. Ha svolto con impeto e fermezza il ruolo di voce dal sud mai banale ma anzi tendente ad esaltare i valori di una terra ricca di storie e di talenti non solo nel mondo del pallone. Irresistibile compagno di viaggio, battutista folgorante e autentico genio nel coniare soprannomi che erano fotografie, anzi radiografie di chiunque finisse nel suo personalissimo elenco di amabili sfottuti. Cronista puntiglioso, analista del calcio e delle sue evoluzioni, ha rappresentato per molti giovani colleghi un approdo sicuro per un parere mai banale. E’ stato a lungo esponente dell’Ussi Campania, come segretario e animatore della squadra di calcio dei cronisti sportivi. Una perdita per il giornalismo napoletano che trova tra i messaggi che si rincorrono sul web e nelle chat da ogni parte d’Italia anche il tweet della società azzurra consapevole del ruolo svolto da Lucariello come inviato e voce al seguito degli azzurri.

(Fonte: TGR Campania)

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Transplant Football World Cup al via! AiCS porta in Italia la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione della Transplant Football World Cup, la coppa mondiale di calcio per trapiantati. Ben 300 le persone attese a Cervia, in Romagna, tra atleti (tutte persone trapiantate di cuore, polmone, fegato, midollo osseo, cornea o rene), accompagnatori, tecnici e volontari.

Non solo calcio, poi, ma anche tanta socialità nell’intento di promuovere il dono della vita. Il “fischio di inizio” della settimana di sport inclusivo si suonerà domenica 8 settembre, al Palazzetto dello sport di Cervia, per la grande cerimonia di apertura.

La Transplant Football World Cup

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup.
L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation con AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese – e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico), è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, CRT – ER Centro riferimento trapianti Emilia Romagna, e DIMEC – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Media partner: Radio Bruno e Corriere Romagna; con il sostegno di Beyfin.