Lutto nel mondo del giornalismo napoletano. È morto a 80 anni Gianfranco Lucariello. Cronista sportivo, ha lavorato per le testate Il Roma, Il Giornale di Napoli, Il Tempo, Cronache di Napoli, Leggo e in televisione come opinionista.
Cordoglio per la scomparsa di Lucariello dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, di cui a lungo è stato segretario per la Campania e capitano-giocatore della squadra di calcio dei cronisti.
Anche il presidente Aurelio De Laurentiis a nome di tutta la società del Napoli ha ricordato una figura del giornalismo napoletano, rivolgendo un abbraccio ai familiari.
I funerali domani, 14 agosto, a Napoli alle ore 12 nella Parrocchia di Maria Santissima dell’Arco a Campegna.
Il ricordo di Gianfranco Coppola
Il calcio non solo napoletano saluta con rispetto e commozione la scomparsa di un appassionato narratore: Gianfranco Lucariello. Ha scritto il Napoli dell’epoca maradoniana sul Giornale di Napoli con rigore e rispetto. Ha svolto con impeto e fermezza il ruolo di voce dal sud mai banale ma anzi tendente ad esaltare i valori di una terra ricca di storie e di talenti non solo nel mondo del pallone. Irresistibile compagno di viaggio, battutista folgorante e autentico genio nel coniare soprannomi che erano fotografie, anzi radiografie di chiunque finisse nel suo personalissimo elenco di amabili sfottuti. Cronista puntiglioso, analista del calcio e delle sue evoluzioni, ha rappresentato per molti giovani colleghi un approdo sicuro per un parere mai banale. E’ stato a lungo esponente dell’Ussi Campania, come segretario e animatore della squadra di calcio dei cronisti sportivi. Una perdita per il giornalismo napoletano che trova tra i messaggi che si rincorrono sul web e nelle chat da ogni parte d’Italia anche il tweet della società azzurra consapevole del ruolo svolto da Lucariello come inviato e voce al seguito degli azzurri.
(Fonte: TGR Campania)