Diciotto Nazioni al via. Torna in Gallura con oltre cinquecento tra atleti, allenatori e dirigenti. Tecnica, orgoglio e disabilità all’evento patrocinato da ministero dello Sport, Regione Sardegna , Comune di Olbia , Coni, Comitato Paralimpico, Ussi. In campo anche quattro protagonisti ai recenti Giochi Paralimpici di Parigi. In pedana anche tre giudici sardi
Giovedì 12 settembre, alle 10.30, l’Assessorato regionale al Turismo – viale Trieste n. 105 – ospita la conferenza stampa di presentazione dell’Olbia 2024 World Boccia Challenger. Alla manifestazione prendono parte Franco Cuccureddu (assessore regionale Turismo), Marco Giunio De Sanctis (presidente Federazione italiana bocce), Elena Casu (assessore Sport, Olbia) Bruno Perra (presidente Coni regionale) e Sandrino Porru (commissario Comitato italiano paralimpico Sardegna). Le gare sono valide per le Paralimpiadi di Los Angeles 2028.
Diciotto Paesi in gara. Al PalaGeovillage dal 29 settembre al 6 ottobre saranno in gara i migliori atleti al mondo: la boccia paralimpica comprende disabili gravi e gravissimi. In campo le nazionali diAustralia, Belgio, Cina, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Singapore, Slovacchia, Slovenia e Svezia, L’evento, patrocinato da Ministero dello Sport, Fib, Coni, Comitato paralimpico, Regione e Comune di Olbia torna nel capoluogo gallurese dopo le edizioni di successo del 2018 e 2019.Sono attesi oltre cinquecento tra partecipanti, tecnici e accompagnatori provenienti da diciotto nazioni. La delegazione azzurra è composta da dicotto partecipanti.La manifestazione è patrocinata anche dall’Ussi (Unione stampa sportive italiana).
World Boccia Challenger. L’evento di Boccia Paralimpica, disciplina che permette agli atleti disabili gravi e gravissimi di poter competere a livello agonistico, è organizzato dalla Fib con il Comitato Asd Ichnusa e supportata da ministro dello Sport, assessorato regionale Turismo, assessorato comunale Sport-Olbia e da Bmw specialmente, partner della Federazione. La manifestazione, nell’ambito delle attività tese a promuovere una comunicazione inclusiva, equilibrata e puntuale del giornalismo, è patrocinata dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana).
Territorio, divulgazione, socialità. Oltre a una forte rilevanza sportiva internazionale, l’evento favorisce scambio e interazione culturale tra le varie nazionalità. E ha un ruolo di pregio nel promuovere turismo ed economia locale. Inoltre, diffonde e rafforza la passione per la Boccia, incentivando le giovani generazioni con difficoltà motorie. Il Campionato sarà impreziosito della presenza di quattro atleti reduci dalle Paralimpiadi di Parigi. La Sardegna sarà rappresentata dai Giudici di gara Damiano Tuveri (Cagliari), Francesca Pasella (Olbia) e Diletta Sanna (Budoni).
Cagliari, 10 settembre 2024