///
Ceferin apre il Congresso mondiale dei giornalisti sportivi a Roma

Ceferin apre il Congresso mondiale dei giornalisti sportivi a Roma

Racconti di sport al congresso Aips-Ussi a Roma, dal presidente UEFA Ceferin al cronista soldato in Ucraina, alla parità di genere.
Tra gli eventi illustrati da esperti il Mondiale in Qatar 2022, Parigi 2024, inclusione, diritti, libertà di stampa, Olimpiadi, paralimpismo e solidarietà tra i grandi temi di interesse dell’84° Congresso AIPS in una tre giorni con oltre 180 delegati da ogni continente, esperti e dirigenti sportivi. I lavori a Palazzo Carpegna sull‘Aurelia a Roma. Il presidente della UEFA Ceferin, accompagnato dal presidente FIGC Gravina, con Abete e dirigenti federali dialogherà lunedì 3 alle 15 sul presente e sul futuro del calcio con il presidente di AIPS Gianni Merlo introdotto dal presidente nazionale dell’Ussi Gianfranco Coppola che ha lanciato la candidatura italiana per il congresso elettivo, il primo di nuovo in presenza dopo l’emergenza pandemia. Nella stessa giornata i saluti istituzionali tra cui quello del presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli.  

Quindi la toccante storia di Vladislav Dunaienko, passato dalle cronache sportive per Young Reporter progetto di Aips alla linea del fronte per difendere l’Ucraina, il suo paese. Quindi Rita Aliguma, cronista ugandese che ha fondato una associazione che aiuta i bambini del suo Continente a fare sport attraverso la generosità di colleghi e campioni. Poi un talk show internazionale Ussi sul paralimpismo.
Martedì 4 Il mondiale in Qatar, le condizioni di lavoro dei giornalisti sportivi nel mondo e il racconto degli eventi, forum sulla parità di genere con giornaliste donne che racconteranno storie di sacrifici e diritti a volte negati infine il progetto Young Reporter, Special Olympics e visita allo stadio Olimpico. Conclusione il 5 in cui oltre alla scontata conferma di Gianni Merlo, storica firma della Gazzetta dello Sport, alla presidenza mondiale verranno rinnovati gli organismi continentali e quelli direttivi.

ACCREDITI – Per potersi accreditare inviare una mail all’indirizzo eventi@ussi.it specificando nell’oggetto “ACCREDITO CONGRESSO AIPS”. 

IL PROGRAMMA

84° Congresso AIPS

Roma: TH Carpegna Palace 2/6 Ottobre

Domenica 2 Ottobre

Arrivo membri dell’Esecutivo AIPS


Lunedì 3 Ottobre

Arrivo dei delegati 

10.00     Riunione Comitato Esecutivo AIPS
15.00     “AIPS incontra Aleksander Čeferin, Presidente UEFA”

16.30     Apertura Congresso

16.35     Gianfranco Coppola, presidente USSI

16.40     Vito Cozzoli, AD Sport e Salute

16.45     Gianni Merlo, presidente AIPS 

17.00     Vladyslav Dunaienko: da young reporter a soldato sul fronte ucraino

17.45     Ritah Aliguma: la Fondazione che con lo sport cambia la vita negli slums

Serata libera

Martedì 4 Ottobre

08.00      Congressi Continentali

10.45      Pausa caffè

11.15      Aips Sport Media Awards

11.30      Panel: “Il futuro del giornalismo sportivo nell’era dei robot”

partecipano Ignacio Gallardo (Marca),  Lee Martin (Getty Images), Vincent Amalvy (AFP), Shinzuke Kobayashi (Kyodo News)

12.30      IOC: Verso Parigi 2024 e progetto Young Reporters

               Relatrice Lucia Montanarella, direttore associato Olympic Games Press Operation

13.00      Pranzo
14.30      FIFA: Qatar 2022 relazione delle Press Operations

               Relatore  Hans Hultman, FIFA head of Media

15.15      Panel: Disuguaglianza di genere nel giornalismo sportivo

Partecipano: Evelyn Watta (Kenya), Zsuzsa Csisztu (Hungary), Petra Thoren (Sweden),        Heliu Chi (Chinese Taipei), Alessandra De Stefano (Italy), Kenia Torres (Honduras)

16.15      Pausa caffè

16.40      UEFA: Women’s Football: status quo and next steps

               Relatore: Emma Sykes, Senior Women’s Football Development Manager

17.00      Special Olympics World Games Berlin 2023 – #UnbeatableTogether 

               Relatrice Fiona Hynes, direttrice comunicazioni Europa e Eurasia

17.15      Chungcheong Megacity 2027 World University Games Bid

               Relatrice: Julie Lee, project manager

17.30      Chiusura lavori

18.30      Partenza per la visita guidata al Foro Olimpico e ricevimento allo Stadio Olimpico

Mercoledì 5 Ottobre

09.30      Rapporti

09.00      Elezioni del Comitato Esecutivo AIPS, seguito dal Congresso

13.00      Pranzo

14.00      Congresso
18.00      Chiusura lavori 

Giovedì 6 Ottobre

Partenze (tutto il giorno)

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Ussi con Sportcity Day. Domenica 22 settembre oltre 160 città coinvolte. Edizione da record!

Saranno oltre 500 mila le persone attese in tutta Italia a dare il via alla festa cittadina del popolo del benessere psicofisico attesa tutto l’anno. Ussi insieme alla Fondazione Sportcity per il sostegno dello sport e la valorizzazione dei territori attraverso il racconto sportivo.

Dalle 160 città si alzerà la voce de ‘La Repubblica del Movimento’, un’idea che si concretizzerà grazie alla presenza attiva della partecipazione record di persone in tutta Italia, pronte a testimoniare in prima persona l’importanza e la possibilità concreta di alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini, semplicemente avendo a disposizione spazi urbani per praticare attività fisica. Luoghi che si trasformano in veri e propri Hub della Salute. Saranno oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata nel nome del benessere.

Una domenica piena di energia e all’insegna della pratica sportiva, dell’aggregazione e dell’inclusione quella di domani 22 settembre. Dall’alba al tramonto Sportcity Day unirà il ‘Bel Paese’ animando strade, piazze, parchi e strutture sportive urbane. Giunta alla sua quarta edizione, ha conquistato la fiducia e il sostegno degli amministratori, degli Enti, delle associazioni sportive e convogliato a sé – di anno in anno – nuovi stakeholders in tutt’Italia, un lungo lavoro che la Fondazione Sportcity porta avanti fin dal 2020.
L’Unione Stampa Sportiva Italiana sarà un partner presente e impegnato a valorizzare l’iniziativa, animando il racconto di un progetto che ad oggi ha unito 160 città e che domani, di certo, vedrà crescere ancor più le adesioni, considerata la bontà dell’evento organizzato nella Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città.
Una vera impresa compiuta, ripensando alla partenza con 17 comuni nella prima edizione del 2021 che oggi sono diventate oltre 160. Suona come una medaglia d’oro, quella conquistata dal ‘popolo del benessere’ che è cresciuto di gran lunga passando da 30 mila persone attive al mezzo milione previsto per domani 22 settembre: sono numeri che fanno capire come la linea tracciata da Fondazione Sportcity si sia rivelata vincente in poco tempo. I Comuni partecipanti hanno offerto scenari sempre più suggestivi e aggreganti dove svolgere la pratica sportiva e il coinvolgimento delle associazioni del territorio si è ormai espanso a macchia d’olio.

Lo sport valore mondiale, giornate promosse dal MAE in Italia e all’estero

L’Italia celebra la Giornata dello sport italiano nel mondo a Villa Madama. Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani per raccontare le gesta dei campioni olimpici e paralimpici al rientro da Parigi2024 con il cospicuo bottino conquistato in terra francese. Rispettivamente 40 e 71 medaglie. Accolti dal padrone di casa e vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e rappresentati dal ministro dello Sport Andrea Abodi, le eccellenze italiane portano il nome delle spadiste Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, del ranista paralimpico Manuel Bortuzzo, della tennista Elisabetta Cocciaretto, dei ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti e della Nazionale di baseball Mike Piazza. Nominati Ambasciatori della diplomazia dello sport, un esempio per tutti, in modo particolare per i giovani. In sala i vertici dello sport italiano dal Coni di Giovanni Malagò al Cip di Luca Pancalli, presenti Silvia Salis ( vicepresidente Coni), molti presidenti federali e direttori di testate e tv, fotografi, cameramen e redattori. Fra gli ospiti anche Manuela Olivieri moglie di Mennea chiamata in causa ricordando il grande Pietro dalla giornalista Lia Capizzi, che ha condotto la mattinata in modo magistrale offrendo approfondimenti e osservazioni che hanno arricchito l’evento nel nome del racconto dello sport.

Ussi e libertà di stampa, due sentenze esemplari 

Conferenze stampa con limitazioni contrarie al protocollo Ussi – Lega Serie A, che garantiscono a tutti i giornalisti il libero accesso alle fonti  e il contradditorio con i tesserati: l’Unione Stampa Sportiva Italiana come da mission segnala quanto attiene al lavoro dei giornalisti e giornalisti per immagini ma anche le inosservanze ai regolamenti varati dalla Lega serie A da parte delle società. Le condizioni di lavoro alla vigilia della fase agonistica della nuova stagione di fatto già scattata chiedono attenzione e decisioni non unilaterali.