///
A Como allenatori da tutta Europa per i 50 anni dell’Aiac

A Como allenatori da tutta Europa per i 50 anni dell’Aiac

Nei giorni 3 e 4 novembre Como ospiterà il 37° Simposio dell’AEFCA (Alliance of European Football Coaches Association), l’Associazione europea degli allenatori di calcio.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’AIAC e chiude, di fatto, la serie di iniziative programmate quest’anno per celebrare i 50 anni dell’Associazione italiana degli allenatori. Nel corso dello stesso, oltre ad approfondire tematiche che spaziano dagli aspetti tecnici e formativi a quelli legali e contrattuali della categoria, verranno poste le basi per la costituzione di un’Associazione mondiale degli allenatori; al riguardo è annunciata la presenza di rappresentanti delle associazioni di categoria degli Stati Uniti, del Centro e Nord America e della Cina.
Nel corso della due giorni, oltre al meeting annuale del Comitato esecutivo dell’AEFCA, è prevista una sessione sui campi dell’Inter e del Milan per assistere agli allenamenti delle rispettive squadre Primavera ed una serie di relazioni che saranno tenute, fra gli altri, dal presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, dal tecnico brasiliano Carlos Alberto Parreira, dal ct della Nazionale albanese Gianni e Biasi e da quello della Nazionale italiana Gian Piero Ventura.
A conclusione dei lavori, venerdì 4 novembre con inizio alle ore 18, allo stadio Sinigaglia di Como si terrà una partita di beneficenza fra le squadre formate dalle glorie del Como e le rappresentative dell’AEFCA e della Nazionale italiana della moda.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Abodi: uniti per lo Sport

Intervista di Gianfranco Coppola al Ministro per lo Sport e i Giovani

L’importanza del racconto dello sport, il ruolo strategico dell’informazione sportiva, elementi qualificanti di quello che si vuole considerare un impegno anche culturale, con l’annunciato e graditissimo ritorno dei Giochi della Gioventù dalla prossima… stagione scolastica.

Collaborazione è la parola d’ordine di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, che nella sede del Dicastero a Roma ha ricevuto Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Tanti i temi trattati: dalla necessità di una nuova scrittura delle norme che regolano l’operatività dello sport professionistico, alle grandi manifestazioni alle porte come le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, ma anche i Giochi del Mediterraneo 2026, fino alla candidatura per gli Europei di calcio del 2032.