///
A Conte la Panchina d’oro

A Conte la Panchina d’oro

L’allenatore della Juventus Antonio Conte ha vinto per il secondo anno consecutivo la ‘Panchina d’oro’, eletto dai suoi colleghi oggi a Coverciano come il miglior allenatore della Serie A per la stagione sportiva 2012-2013. La ‘Panchina d’Argento’ per la Serie B è andata invece a Eusebio Di Francesco, artefice della promozione del Sassuolo in Serie A. La Panchina d’Oro Prima Divisione Lega Pro è stata assegnata a Rocco Boscaglia del Trapani e la Panchina d’Argento per la Seconda Divisione Lega Pro a Paolo Indiani del Pontedera.
Al Centro Tecnico Federale di Coverciano è stato consegnato anche il “Premio Bearzot”, istituito dalla Figc per onorare la memoria del commissario tecnico della Nazionale campione del mondo nell’82 in Spagna. La somma stanziata dalla Federcalcio è stata assegnata, secondo la scelta della Commissione formata da tre amici storici del compianto Ct – l’ex portiere campione del mondo Dino Zoff, e i giornalisti Alberto Cerruti e Gigi Garanzini –, alla famiglia dell’ex calciatore Giancarlo Galdiolo ed ai dirigenti della Nuova Quarto calcio, società dilettantistica che svolge la propria attività in Campania.
Numerosa la partecipazione a Coverciano: ad aprire la giornata è stato il presidente del Settore Tecnico Gianni Rivera, seguito dal presidente della Figc Giancarlo Abete che ha sottolineato come questa giornata sia “un momento di confronto e anche un’opportunità per ricordare un grande personaggio come Enzo Bearzot”, aggiungendo che “prossimamente intitoleremo due sale di Coverciano a Lorenzo Righetti e Mario Valitutti”.
Oltre ad Abete e Rivera, hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei premi anche il direttore generale della Figc Antonello Valentini, il presidente della Lega Pro Mario Macalli, il vice presidente della Lnd Alberto Mambelli, il presidente dell’Aia Marcello Nicchi, il presidente dell’Aiac Renzo Ulivieri e il presidente dell’Aic Damiano Tommasi.
PANCHINA D’ORO STAGIONE SPORTIVA 2012-2013
(I primi 3 classificati)
PANCHINA D’ORO
Assegnata ad un allenatore responsabile della conduzione della prima squadra di una società di serie A nella stagione sportiva 2012-2013 (votanti 64)
1. Antonio CONTE (Juventus), voti 26
2. Vincenzo MONTELLA (Fiorentina), 23
3. Walter MAZZARRI (Napoli), 3
PANCHINA D’ARGENTO
Assegnata ad un allenatore responsabile della conduzione della prima squadra di una società di serie B nella stagione sportiva 2012-2013 (votanti 61)
1. Eusebio DI FRANCESCO (Sassuolo), voti 22
2. Andrea MANDORLINI (Hellas Verona), 19
3. Davide NICOLA (Livorno), 14
PANCHINA D’ORO PRIMA DIVISIONE
Assegnata ad un allenatore responsabile della conduzione della prima squadra di una società di Prima Divisione nella stagione sportiva 2012-2013 (votanti 123)
1. Rocco BOSCAGLIA (Trapani), voti 58
2. Massimo RASTELLI (Avellino), 18
3. Stefano VECCHI (Sud Tirol), 8
PANCHINA D’ARGENTO SECONDA DIVISIONE
Assegnata ad un allenatore responsabile della conduzione della prima squadra di una società di Seconda Divisione nella stagione sportiva 2012-2013 (votanti 121)
1. Paolo INDIANI (Pontedera), voti 26
2. Carlo PERRONE (Salernitana), 15
3. Aldo FIRICANO (Pro Patria), 12
PREMIO SPECIALE
Roberto MENICHELLI, commissario tecnico della Nazionale di Calcio a 5 campione d’Europa 2014

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

L’Ussi alla Ryder cup 2023

Il gigantesco evento golfistico mondiale tenutosi a Roma. I premi ai cronisti italiani e stranieri “Un ulteriore tassello per fare sempre al meglio il nostro mestiere” ha detto Gianfranco Coppola

LA FIORENTINA “ESPELLE MATTEINI”

I diritti negati e calpestati saranno oggetto del lavoro dei legali che sosterranno OdG Toscana AST e USSI Toscana nel difendere principi fondanti per ogni democrazia. L’atteggiamento della società viola non merita aggettivi ma soltanto una valutazione che possa portare ad un esemplare riallineamento di posizioni che per come sono manifestate adesso rischiano di portare il calcio ad una forma di violenza tacita, in cui le liste di proscrizione o passano per liste di accrediti stampa condizionate anche dal percorso critico dei richiedenti o addirittura per una vicenda tanto mortificante come quella che ha coinvolto il collega Matteini che pur avendo acquistato il tagliando rimane il giornalista Matteini ma nell’uno ne’ nell’altro caso è ammissibile una simile protervia con l’allontanamento coatto e imperioso dallo stadio. Ussi sosterrà con sempre maggiore vigore battaglie che in particolare laddove esiste un calcio che produce aziende
Iper professionistiche vede ormai la professionalità al rango di un dettaglio, anzi una ferita aperta.

NOTTE MAGICA TRA GOLF E STORIA

A ROMA LANCIATA PIATTAFORMA PER APPASSIONATI NEL MONDO E AWARDS GIORNALISTICI.
Sport superjet per far decollare un mix fantastico: passione e vacanze. Il Golf al centro della scena nella fotografia epica dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano. Il Golf indossa l’esclusività maestosa della città eterna che rende il prestigioso evento internazionale della Ryder Cup magico, regalando un’atmosfera da sogno.

Tutti in buca dunque ai Mercati di Traiano per la “Italy Best Golf Night After Ryder Cup” immersi nella Roma antica. After Ryder Cup ma con il green e la bellezza legata al golf tra gioco e turismo come comune denominatore.
Il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola anche in rappresentanza di Gianni Merlo presidente AIPS ha magistralmente gestito lo spazio dedicato alla rilevanza dell’informazione nel contesto del racconto dello sport che avvalora i luoghi, la cultura e il turismo. Sono stati assegnati i premi giornalistici “Il Golf e chi lo racconta”.

Sara Meini e il fuoco amico

L’Ussi, attraverso le parole della Vicepresidente Vicaria Mimma Caligaris, esprime solidarietà alla collega Sara Meini