///
FERRAGOSTO MAGICO CON GLI EUROPEI FEMMINILI DI PALLAVOLO

FERRAGOSTO MAGICO CON GLI EUROPEI FEMMINILI DI PALLAVOLO

di Alberto Nuvolari

Serata Magica a Ferragosto: Campionati Europei femminili di Pallavolo; all’Arena di Verona è in programma la prima partita del torneo, Italia contro Romania. Oltre novemila spettatori, mondovisione per 110 nazioni, “un successo planetario” titola il quotidiano locale, e uno scenario stupendo che solo l’anfiteatro romano sa offrire, grazie anche ad una organizzazione curata nei particolari.

Un successo che ha rilanciato alla grande la volontà di “approfittare” più spesso di un contenitore così prestigioso. Fra l’altro l’Arena ha ospitato manifestazioni sportive in tempi recenti come l’arrivo del Giro d’Italia di ciclismo, ma anche in passato. Il volume “Stadium Arena”, Collana Storica dello Sport Veronese edito nel 1997, testimonia tutto ciò. Fu un’idea dell’allora assessore allo sport, il giornalista Camillo Cametti, scritto dal collega Adriano Paganella e curato dell’USSI Veneto. Si fa riferimento a due importanti eventi: il primo nel 1972, quadrangolare di basket fra Simmenthal, Ignis, Jugoplastika e Gillette (USA); il secondo nel 1988, incontro di pallavolo fra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Ma all’Arena trovarono ospitalità anche il calcio, il calcio motorizzato, il paracadutismo, concorsi ippici, pugilato e lotta, saggi ginnici, auto d’epoca, gymcane. Dunque Arena di Verona tempio della lirica e teatro di altre esibizioni musicali, ma non solo. Lo sport rivendica il suo spazio.

Il sindaco Damiano Tommasi si è espresso in senso positivo per l’agonismo di alto livello. Ed allora sarà solo questione di tempo per vedere ancora i gradoni dell’anfiteatro occupati da migliaia di persone.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Transplant Football World Cup al via! AiCS porta in Italia la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione della Transplant Football World Cup, la coppa mondiale di calcio per trapiantati. Ben 300 le persone attese a Cervia, in Romagna, tra atleti (tutte persone trapiantate di cuore, polmone, fegato, midollo osseo, cornea o rene), accompagnatori, tecnici e volontari.

Non solo calcio, poi, ma anche tanta socialità nell’intento di promuovere il dono della vita. Il “fischio di inizio” della settimana di sport inclusivo si suonerà domenica 8 settembre, al Palazzetto dello sport di Cervia, per la grande cerimonia di apertura.

La Transplant Football World Cup

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup.
L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation con AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese – e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico), è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, CRT – ER Centro riferimento trapianti Emilia Romagna, e DIMEC – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Media partner: Radio Bruno e Corriere Romagna; con il sostegno di Beyfin.