///
Fnsi disdetta contratto Uspi. Lorusso: firmato solo in 300. Vetere: mossa incomprensibile

Fnsi disdetta contratto Uspi. Lorusso: firmato solo in 300. Vetere: mossa incomprensibile

Dopo neanche 2 anni dalla sua nascita, l’esperienza del contratto Uspi-Fnsi si avvia a conclusione. Con una lettera inviata al presidente Uspi, Francesco Saverio Vetere a fine ottobre la Fnsi ha disdettato, con 7 mesi in anticipo rispetto alla scadenza di maggio 2020, il contratto siglato nel 2018 per dare una risposta contrattuale alle testate locali e minori e soprattutto all’editoria digitale.
Una decisione a sorpresa, assunta dalla giunta della Federazione guidata da Raffaele Lorusso senza che figurasse neppure all’ordine del giorno della riunione, riferisce chi ha partecipato all’incontro. “Se ne è discusso tra le varie ed eventuali, dopo che la sera precedente la segreteria Fnsi aveva affrontato la questione”, sull’onda dell’insoddisfazione per l’esito di applicazione del contratto e alla luce di problemi di interlocuzione lamentati con l’Uspi, si aggiunge. La decisione è stata approvata dalla giunta con 11 voti a favore, 2 astenuti e 2 contrari.

Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi (Foto Ansa/Fabio Frustaci)

La conferma della marcia indietro sul contratto arriva tranchant dallo stesso Lorusso: “Ci siamo avvalsi di una clausola del contratto che prevede la disdetta almeno 4 mesi prima della scadenza naturale, e abbiamo comunicato la nostra intenzione con 7 mesi di anticipo. Il motivo è semplice – spiega Lorusso -: non abbiamo avuto la risposta che ci aspettavamo sull’applicazione di tale contratto, in particolare sull’online. Uspi si è accreditata come rappresentativa di una realtà, quella online appunto, senza averne i numeri. Serve riavviare una fase di contrattazione riaprendo il tavolo e invitando anche altre associazioni che lavorano effettivamente nell’online. Mi riferisco in particolare all’Anso”.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

AIC presenta il Gran Galà del calcio

di Gabriele Tacchini – Vice Presidente USSI MILANO – Una location simbolo dell’eccellenza italiana per la passerella dei grandi interpreti del calcio di casa nostra.