///
Giornalismo sportivo 99 anni dopo la nascita dell’Aips

Giornalismo sportivo 99 anni dopo la nascita dell’Aips

Gianni Merlo all’85° Congresso AIPS di Seul – foto Carlo Pozzoni-AIPS Media

di Gianni Merlo – Presidente AIPS

Inizia oggi il viaggio lungo un anno che ci porta al nostro centenario. Novantanove anni fa un gruppo di colleghi ebbe la brillante idea di creare AIPS. Avevano visto il futuro della nostra professione e avevano creato l’associazione per tutelarne i diritti. Il loro lavoro è stato eccezionale. Ora abbiamo il dovere di continuare a seguire la strada che ci hanno indicato.

TEMPI DIFFICILI – Il mondo sta vivendo in questo momento momenti difficili: la guerra in Ucraina, le tensioni e gli scontri armati in varie parti dei continenti, la siccità, il cambiamento climatico. Lo sport non è esente da influenze negative e per questo è nostro dovere unirci per affrontare le difficoltà e difendere la nostra indipendenza. Lo sport nasce per unire le persone, perché usa un linguaggio e regole comuni in tutto il mondo ed è intergenerazionale.

INDIPENDENZA – Noi, con la nostra critica costruttiva, dobbiamo difenderne le regole e la sua integrità, perché lo sport è cultura perché unisce persone e generazioni diverse. La nostra indipendenza è un bene fondamentale e in questo momento tra i tanti casi nel mondo scegliamo di chiedere la liberazione di Niloofar Hamedi ed Elaheh Mohammadi, due giovani colleghi iraniani, che sono in carcere da mesi perché hanno commesso il “reato” di fare onestamente il proprio lavoro.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE – Adesso è arrivato il momento dell’AI, l’intelligenza artificiale, che alcuni considerano uno strumento digitale utile e positivo. Io, personalmente, non sono di questa opinione. L’Intelligenza Artificiale può combattere, come sostengono alcuni, le fake news, ma soprattutto può creare fake news velocemente o generare immagini che non hanno nulla a che fare con la realtà, ma sembrano perfette e reali. Il pubblico è fragile e quindi l’Intelligenza Artificiale, se non controllata, può fare più danni di una guerra o di una pandemia.

INVESTIMENTI IN CULTURA – Per questo continueremo sulla strada degli investimenti in cultura con gli straordinari programmi dedicati ai Giovani Reporter e con gli AIPS Sport Media Awards, che stanno riscuotendo un grande successo. Queste sono le nostre armi con cui cerchiamo di combattere l’ignoranza, che è la più grande minaccia per lo sport. Se saremo uniti nella battaglia per difendere la cultura della nostra professione, potremo consegnare alle prossime generazioni di giornalisti un futuro migliore e non un ghetto in cui vivere, senza libertà di idee, fondamentali nello sport. Dopo queste parole, vi presento alcune immagini della nostra storia quasi centenaria e delle nostre iniziative.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Macron ha accolto all’Eliseo il presidente dell’AIPS Gianni Merlo e tutta la stampa internazionale

Parigi, 22 luglio 2024 – A pochi giorni dall’apertura ufficiale dell’XXXIII Olimpiade estiva di Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron ha aperto questo pomeriggio le porte dell’Eliseo all’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva, di cui è presidente Gianni Merlo, e a tutta la stampa internazionale per un incontro ufficiale in apertura di questa avventura olimpica. Sul palco, assieme a Macron, erano presenti il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, la ministra francese dello sport Amélie Oudéa-Castéra e il presidente del comitato organizzatore dei Giochi Tony Estanguet.

Il presidente Macron ha dimostrato approvazione per il lavoro svolto dalla stampa sportiva internazionale e per la capacità dell’associazione sportiva internazionale di creare ponti tra le diverse generazione dei vari paesi.

Ussi a Telese per sport e valori speciali

Telese Terme (Benevento), 21 luglio 2024 – “Lo sport è inclusione”.
È quanto emerso dal talk show sul tema “Il calcio tra simboli e nuovi scenari. I grandi valori: bandiere e goal senza frontiere” organizzato nell’ambito del “Telesia for Peoples”.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Caporaso (Sindaco Città di Telese Terme), Nino Lombardi (Presidente Provincia di Benevento) e Filippo Sardisco (Presidente Pro Loco Telesia), il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola, con la sua grande esperienza, ha egregiamente coordinato gli interventi di Mons. Giuseppe Mazzafaro (Vescovo di Cerreto S. –Telese – S. Agata dei Goti), Aurelio Capaldi (Capo Redattore RAI Sport), Mario Ferraro (Presidente onorario Benevento 5), Carmine Mellone (Presidente CIP – Comitato Italiano Paralimpico Regione Campania), Colonnello Gianfranco Paglia fondatore del gruppo sportivo Paralimpico della Difesa (Medaglia d’oro al valor militare) e Francesco Iannelli, campione paralimpico in più discipline.

TUFFI SENZA BARRIERE: IL 23 LUGLIO TORNA A ROMA “TUFFI ADAPTED”

Si rinnova anche per il 2024 l’iniziativa Tuffi Adapted, organizzata dalla M.R. Sport dei fratelli Marconi asd e patrocinata dai principali enti locali e sportivi, diventata tappa fissa nel panorama nazionale e internazionale dei tuffi per atleti con disabilità.

Grazie anche al contributo del Progetto “Tuffi 3D: Diversity – Dive – Disabled”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito del Avviso pubblico “Educare insieme”, tuffatori provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma il prossimo 23 luglio 2024 presso Complesso Natatorio del Foro Italico, per confrontarsi in una gara di tuffi il cui obiettivo è offrire opportunità sportive, sociali e relazionali a persone con disabilità per una loro crescita e integrazione.