///
L’ultimo saluto a D’Amico, Abodi “Persona fantastica”

L’ultimo saluto a D’Amico, Abodi “Persona fantastica”

Vincenzo D’Amico – Foto Italpress

ROMA – L’ultimo saluto a Vincenzo D’Amico, campione d’Italia con la Lazio nella stagione 1973/74, è arrivato quest’oggi nella chiesa Gran Madre di Dio dove si sono svolti i funerali della bandiera laziale. Tanti i volti noti presenti, a partire da Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani: “Difficile avere solo un ricordo, di Vincenzo ne hai mille e tutti con il sorriso – ha detto -. Non l’ho visto intristito, anche quando ne avrebbe avuto motivo. Quello che mi porterò nel tempo è il sorriso fuori e dentro. Una persona fantastica”. Il legame tra Abodi e D’Amico era forte: “In qualsiasi momento, anche quando non ci sentivamo per un pò, c’erano sempre sintonia, stima e l’amicizia. Aveva il sorriso nell’anima. Ha apprezzato la vita anche nei momenti di difficoltà, con un’umanità mai cambiata nel tempo”, ha concluso Abodi. Non lo conosceva bene, Danilo Cataldi, centrocampista della Lazio, ma sa cosa ha rappresentato D’Amico per i colori biancocelesti: “Ho chiesto a Maurizio Manzini come fosse Vincenzo e lui mi ha detto di non averlo mai visto una volta serio. Era un uomo scherzoso, ma in campo si faceva rispettare. Aveva una classe incredibile; purtroppo per questioni d’età non ho potuto vederlo dal vivo. La sua gente è qui per lui ed è giusto rendergli omaggio nel migliore dei modi. E’ stato una bandiera, sappiamo quello che ha fatto per la Lazio e questo è quello che merita”, conclude Cataldi.

(fonte ITALPRESS)

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Locandina Forum "Il calciomercato al tempo dell'intelligenza artificiale"

Il calciomercato al tempo dell’intelligenza artificiale

È un calcio sempre più tecnologico, invasiva la massa di dati di cui dispone l’intelligenza artificiale: può l’IA condizionare anche le scelte di compravendita dei calciatori? Ogni atleta è studiato senza tralasciare alcun dettaglio e questo quanto può indirizzare le scelte degli operatori? E come le aziende specializzate in Intelligenza Artificiale si stanno attrezzando per “entrare” in partita? Se ne parlerà lunedì in un workshop promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori col patrocinio e il supporto dell’Unione Stampa Sportiva Italiana nell’ambito della quarta edizione del premio Inside The Sport.

Dalle 15 esperti e protagonisti del mondo del calcio nel “tempio” dell’attività federale Figc discuteranno con una serie di interventi che saranno anche materia per un corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti.

“GIAMPIERO, UNICO E INDIMENTICABILE” IL RICORDO DI MALAGÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL 3° MEMORIAL A ROMA

Il presidente del Coni con i figli del cronista scomparso nel 2021, Gianluca e Susanna, ha lanciato dalla Sala giunta l’evento che si terrà in Sardegna al Chia Laguna resort dal 30 maggio al 1° giugno. Intensa commozione da Peppiniello Di Capua, timoniere delle celebri medaglie d’oro olimpiche con il duo Abbagnale. Appassionanti i video auguri di Paola Pezzo, Gigi Casiraghi, Gianfranco Zola, Tino Demuro, Danilo Gallinari, Max Sirena, Fabio Aru, Filippo Tortu, Dalia Kaddari, Leonardo Pavoletti e Adriano Panatta