///
La morte di Nestore Morosini, re del giornalismo automobilistico

La morte di Nestore Morosini, re del giornalismo automobilistico

Milano, 18 novembre – Il giornalismo sportivo ha perso un’altra sua illustre firma e un personaggio di primo piano per competenza, professionalità e carica umana. Nestore Morosini , vero “re” della notizia e del racconto sul mondo dei motori e della Formula Uno, si è spento all’età di 83 anni, vittima del Covid-19.
Nato a Pesaro, Morosini ha avuto come sua casa professionale il Corriere della Sera, dove ha lavorato per 40 anni creando tra l’altro negli anni ’90 il Corriere Motori, uno dei pilastri del giornale. La sua carriera era iniziata negli anni ’60 nelle sue amatissime Marche, alla Voce Adriatica (oggi Corriere Adriatico). In tempi ormai lontani ha scritto e scovato notizie di calcio e altri sport, per poi dedicarsi ai motori con quella passione che ne ha forgiato lo stile, instaurando un forte legame con i lettori, gli appassionati e gli stessi protagonisti dell’automobilismo, a cominciare dal mondo della Formula Uno e della “sua” Ferrari. Animato dalla curiosità del cronista di vecchia scuola e ostile per vocazione ai comunicati stampa, andava a caccia della notizia, e se del caso della polemica, con serietà e rispetto. “Proprio per la sua simpatia e capacità di conquistare gli interlocutori – lo ricorda l’Ansa – riusciva a realizzare interviste altrimenti impossibili, e a svelare così caratteri, curiosità e segreti del mondo dello sport e dell’industria automotive”.
”Il segreto di Nestore – scrive Daniele Dallera, suo collega al “Corriere” e ora responsabile dello sport del quotidiano milanese – era che in ogni sua azione, in ogni suo pezzo, ci metteva il cuore”.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

L’Ussi alla Ryder cup 2023

Il gigantesco evento golfistico mondiale tenutosi a Roma. I premi ai cronisti italiani e stranieri “Un ulteriore tassello per fare sempre al meglio il nostro mestiere” ha detto Gianfranco Coppola

LA FIORENTINA “ESPELLE MATTEINI”

I diritti negati e calpestati saranno oggetto del lavoro dei legali che sosterranno OdG Toscana AST e USSI Toscana nel difendere principi fondanti per ogni democrazia. L’atteggiamento della società viola non merita aggettivi ma soltanto una valutazione che possa portare ad un esemplare riallineamento di posizioni che per come sono manifestate adesso rischiano di portare il calcio ad una forma di violenza tacita, in cui le liste di proscrizione o passano per liste di accrediti stampa condizionate anche dal percorso critico dei richiedenti o addirittura per una vicenda tanto mortificante come quella che ha coinvolto il collega Matteini che pur avendo acquistato il tagliando rimane il giornalista Matteini ma nell’uno ne’ nell’altro caso è ammissibile una simile protervia con l’allontanamento coatto e imperioso dallo stadio. Ussi sosterrà con sempre maggiore vigore battaglie che in particolare laddove esiste un calcio che produce aziende
Iper professionistiche vede ormai la professionalità al rango di un dettaglio, anzi una ferita aperta.

NOTTE MAGICA TRA GOLF E STORIA

A ROMA LANCIATA PIATTAFORMA PER APPASSIONATI NEL MONDO E AWARDS GIORNALISTICI.
Sport superjet per far decollare un mix fantastico: passione e vacanze. Il Golf al centro della scena nella fotografia epica dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano. Il Golf indossa l’esclusività maestosa della città eterna che rende il prestigioso evento internazionale della Ryder Cup magico, regalando un’atmosfera da sogno.

Tutti in buca dunque ai Mercati di Traiano per la “Italy Best Golf Night After Ryder Cup” immersi nella Roma antica. After Ryder Cup ma con il green e la bellezza legata al golf tra gioco e turismo come comune denominatore.
Il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola anche in rappresentanza di Gianni Merlo presidente AIPS ha magistralmente gestito lo spazio dedicato alla rilevanza dell’informazione nel contesto del racconto dello sport che avvalora i luoghi, la cultura e il turismo. Sono stati assegnati i premi giornalistici “Il Golf e chi lo racconta”.

Sara Meini e il fuoco amico

L’Ussi, attraverso le parole della Vicepresidente Vicaria Mimma Caligaris, esprime solidarietà alla collega Sara Meini