///
“Miraggi alimentari”, il libro del prof. Marcello Ticca

“Miraggi alimentari”, il libro del prof. Marcello Ticca

Quante volte abbiamo sentito dire che il pesce fa bene alla memoria, che la frutta deve essere mangiata lontano dai pasti, che le uova sono dannose per il fegato e magari che il riso è più leggero della pasta? Peccato che siano tutte bugie, fake news si direbbe oggi.
Bene, in un libro del prof. Marcello Ticca, “Miraggi alimentari”, vengono smascherate ben 99 di queste bugie che poi influenzano negativamente il nostro comportamento a tavola.
Marcello Ticca, grande pivot del basket romano tra gli anni Cinquanta e Sessanta, oggi è uno dei più autorevoli nutrizionisti ed esperti in alimentazione. E’ docente dell’alimentazione, vice presidente della Società Italiana di Scienza della Alimentazione e socio della Società Italiana di Nutrizione Umana.
Da quarant’anni svolge attività di ricerca in questo settore, ma al di là della sua nota competenza, in questo suo libro si apprezzano soprattutto lo stile e la leggerezza con cui tratta il tema e con cui ci aiuta ad andare a tavola senza vecchi e sbagliati pregiudizi.
 
Marcello Ticca
Miraggi alimentari – 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo
Editori Laterza
Collana i Robinson / Letture
Prezzo 15,00
ISBN 9788858130612
Pagine 256
 

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Eroi del calcio: Immobile ed Orsato nel segno di Margiotta e Boggi

Eroi del Calcio tra Roma ed Agropoli. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto il riconoscimento USSI dedicato all’indimenticabile eroe del calcio agropolese Vincenzo Margiotta, centravanti della Salernitana in serie A nel 1948, assegnato a Totò Schillaci, indimenticato campione del mondo nel 1990, quest’anno, la seconda edizione con un calendario ancora più variegato ha visto l’apertura di lusso presso la Sala Stamoa dello Stadio Olimpico di Roma.
Davanti agli emozionati parenti di Margiotta e con il presidente FIGC Gravina e quello di Sport Vito Cozzoli riconoscimento a Ciro Immobile goleador della Lazio e della nazionale.
“Il Racconto dello sport passa per le storie degli uomini che scrivono le pagine che sono passione ardente per la gente di ogni ceto sociale ed età senza distinzioni” ha detto il presidente dell’USSI, Gianfranco Coppola, alla presenza della grande squadra di radio telecronisti eredi di Nando Martellini presenti per il Primo Memorial Dedicato all’indimenticabile Nando.

La Grande Bellezza del calcio a Coverciano al premio MCL-USSI

Nel museo del calcio di Coverciano si è svolta la cerimonia di consegna della terza edizione del premio “Inside the Sport”, promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori con il patrocinio e il supporto dell’USSI. Evento imperniato sui valori dello sport e che si ispira alla valorizzazione dei principi cardine dell’attività del movimento.