///
Novella Calligaris giornalista e presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri D’Italia

Novella Calligaris giornalista e presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri D’Italia

La riscossa del mondo rosa nello sport sta diventando una bella realtà, una ventata di novità. A Valentina Vezzali, chiamata al Governo come sottosegretario allo sport, e Antonella Granata, presidente della federazione italiana Squash, si è aggiunta Novella Calligaris, indimenticabile campionessa del nuoto e bravissima giornalista, eletta presidente della associazione atleti olimpici e azzurri d’Italia. Ha battuto Claudio Chiappucci, in una lotta fra fondisti. Questo nuovo incarico sottolinea tutta la storia di Novella, donna delle prime volte: prima a conquistare medaglie nel nuoto alle Olimpiadi, prima campionessa del mondo, il 9 settembre 1973 a Belgrado, negli 800 stile libero con tanto di record mondiale, ed ora prima donna a guidare gli azzurri d’Italia. “La maglia azzurra è uno dei simboli italiani più importanti” dice Lei e concorda la storia dello sport e di un intero Paese. Fra gli eletti nel consiglio dell’associazione anche Franco Fava, un altro grande ex atleta ed altrettanto bravo giornalista.
Non è un caso ci faccia piacere rimarcare la presenza giornalistica in questa associazione, così come in altre legate al Coni. Il giornalismo è una componente significativa dello sport e la grinta e la vivacità che Novella impiega, ed ha impiegato, anche nella professione dimostrano che passione e determinazione servono per vincere sempre. Complimenti a Lei. La ricordiamo ragazzina ribelle e polemica, che a 19 anni salutò l’agonismo, e l’abbiamo ritrovata nelle grandi manifestazioni in tutti questi anni: magari meno ragazzina, l’età non conta,  un po’ sale e un po’ pepe, fra l’altro ottima degustatrice a tavola, ma con il cuore, il computer e il microfono Rai pronti a raccontare imprese e personaggi di un mondo che ama.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Tutto pronto per il Congresso AIPS, aperto dall’intervento di Ceferin

Una sessione speciale intitolata “L’AIPS incontra Aleksander Čeferin” aprirà l’84° Congresso Elettivo AIPS il 3 ottobre 2022. Il Presidente UEFA ha confermato la sua presenza per un’ora di conversazione che sarà moderata dal Presidente AIPS Gianni Merlo presso il TH – Carpegna Palace Hotel di Roma.
Nella news il programma dei lavori.

Andrea Santoni penna azzurra

L’ex Segretario Generale Ussi e prima firma del Corriere dello Sport-Stadio, Andrea Santoni, premiato oggi dal Presidente Figc Gabriele Gravina e dal CT Roberto Mancini, per l’ultima partita al seguito degli azzurri prima della pensione.