///
PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”USSI: da settembre 2023 aperte le iscrizioni alla 5ª edizione

PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”USSI: da settembre 2023 aperte le iscrizioni alla 5ª edizione

Raccontare lo sport è un mestiere che convive col piacere di incrociare persone e storie. Da settembre prossimo parte la 5° edizione del Premio Giornalistico ideato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) che in questi anni ha voluto riconoscere in giornalisti (under e over 40) e fotografi, l’amore per il racconto dello sport, la capacità di sintesi, il desiderio di diffonderne i valori, l’abilità di creare ricordo ed empatia, la tempestività nel riconoscere una notizia e nello scovare una storia, la destrezza in un clic.
Il tema di questa edizione è “Anno 2023: storie di vita, campioni e valori, tra parole e immagini”. Come ogni anno il Premio “Lo sport e chi lo racconta” è intitolato ad un maestro di giornalismo, l’edizione 2023 è dedicata alla memoria di Gianni Minà, scomparso lo scorso marzo un simbolo nel racconto dello sport.
Le iscrizioni al Premio sono aperte dal prossimo settembre e si chiuderanno a gennaio 2024. Il contest è aperto a differenti categorie: dalla carta stampata, alla tv, alla radio e podcast, al web, alla fotografia. La giuria è composta da nomi di spicco del mondo della cultura e del giornalismo. Possono partecipare tutti i giornalisti, anche non iscritti all’USSI. Tutte le informazioni sono sul sito ussi.it
C’è una novità di questa edizione: gli stessi vincitori potranno a loro volta contribuire alla diffusione e allo sviluppo della cultura sportiva tra i giovani. Nasce quest’anno, infatti, il “Premio Gianni Bondini” che d’intesa con La Corsa di Miguel è stato intitolato appunto al giornalista de La Gazzetta dello Sport anche ideatore della Corsa a lui tanto cara. Bondini è scomparso a luglio e si era sempre dedicato ai giovani con imbattibile desiderio divulgativo e grande capacità di trasmettere il mestiere del giornalista. Possono partecipare i ragazzi di scuola secondaria superiore e gli studenti universitari, che con il sostegno di Sport e Salute, attraverso l’attività che verrà fatta in scuole e atenei, sono invitati a produrre servizi giornalistici o articoli, questi verranno esaminati da una commissione composta dagli stessi vincitori del Premio “Lo sport e chi lo racconta” oltre ad esponenti dell’USSI.

Un’iniziativa anche per aspiranti giornalisti.

Il regolamento del Premio “Lo sport e chi lo racconta 2023” è reperibile al link:

https://www.ussi.it/da-settembre-2023-le-iscrizioni-alla-quinta-edizione-del-premio-giornalistico-lo-sport-e-chi-lo-racconta/

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati