///
Quotidani sportivi: tante novità in direzione, ma potrebbero non essere finite

Quotidani sportivi: tante novità in direzione, ma potrebbero non essere finite

Aprile pieno di novità nei giornali sportivi italiani. Il 22 Xavier Jacobelli è tornato alla guida di Tuttosport. Gli ha ceduto il posto Paolo Di Paola che, prima di arrivare a Torino, era stato direttore del Corriere dello sport fino al 2015. Jacobelli guiderà anche Tuttosport.com.  Il nuovo direttore era già stato alla guida del quotidiano dal 1998 al 2002. Il curriculum di Jacobelli parte da VideoBergamo, per approdare a “La Notte”, quotidiano milanese del pomeriggio. A seguire:  Gazzetta dello sport, Corriere dello sport, il Giornale, e nel 1997 caporedattore di Tuttosport  prima di diventarne direttore. Nel 2002 va a dirigere il Corriere dello sport-stadio, seguirà una esperienza come direttore de “il Giorno”, eppoi di “Qs”, quotidiano sportivo creato dal gruppo Poligrafici editoriale. Non sono mancate attività sul web, come la direzione editoriale di Calciomercato .com.
Dal 2 aprile Stefano Barigelli è tornato alla Gazzetta dello sport come condirettore. Barigelli ha iniziato a Paese Sera, poi è  passato al Messaggero. Si è trasferito a Milano, al Corriere della Sera: come capo delle pagine sportive.  E’ stato chiamato alla Gazzetta dello sport per diventare vice direttore vicario, al fianco di Pietro Calabrese. Richiamato al Messaggero col medesimo ruolo, dal 2013 è stato condirettore al Corriere dello Sport-Stadio.
E le novità potrebbero non essere finite.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Abodi: uniti per lo Sport

Intervista di Gianfranco Coppola al Ministro per lo Sport e i Giovani

L’importanza del racconto dello sport, il ruolo strategico dell’informazione sportiva, elementi qualificanti di quello che si vuole considerare un impegno anche culturale, con l’annunciato e graditissimo ritorno dei Giochi della Gioventù dalla prossima… stagione scolastica.

Collaborazione è la parola d’ordine di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, che nella sede del Dicastero a Roma ha ricevuto Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Tanti i temi trattati: dalla necessità di una nuova scrittura delle norme che regolano l’operatività dello sport professionistico, alle grandi manifestazioni alle porte come le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, ma anche i Giochi del Mediterraneo 2026, fino alla candidatura per gli Europei di calcio del 2032.