///
Seminario GLGS, la foto sportiva e la sua evoluzione

Seminario GLGS, la foto sportiva e la sua evoluzione

Con oltre 100 iscritti, si è svolto il seminario su “La fotografia sportiva: ieri, oggi, domani”, organizzato dal GLGS-USSI Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ed ospitato nella sede del CONI regionale. Il seminario – che ha attribuito ai partecipanti 3 crediti del programma di Formazione Professionale Continua – è stato moderato dal presidente del GLGS, Gabriele Tacchini, ed ha avuto come relatori l’avv. Guido Camera, docente di diritto dell’informazione, consulente della Lega di serie B, oltre che legale in processi in sede penale e sportiva; Stefano Rellandini, Chief Photographer per l’Italia di Reuters; Giuseppe Cacace, fotografo dell’Agence France Press e vicepresidente nazionale dell’USSI; Gilles De Paoli, responsabile di Nikon Professional Service (NPS) Italia.
L’avv. Camera ha trattato il tema dei principi deontologici nel fotogiornalismo ma ha toccato anche molti altri problemi legati all’utilizzo delle immagini. Rellandini si è soffermato sull’evoluzione della fotografia sportiva negli ultimi anni mentre Cacace ha parlato delle problematiche di ripresa e le nuove tecnologie adottate nei maggiori eventi di sport. Infine Gilles De Paoli ha svolto un intervento più tecnico che abbracciava l’evoluzione della tecnologia e delle macchine fotografiche.
 

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

PREMIO DI GIORNALISMO “ANTONIO SPALLINO” A GIULIO MOLA

Giulio Mola, responsabile delle pagine sportive di “Qn-Il Giorno” e vicepresidente del GLGS-USSI Lombardia, è il vincitore della seconda edizione del Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica Nello Sport “Antonio Spallino”

SI E’ SPENTO PIER GIORGIO CORBIA, CRONISTA  A TUTTO TONDO

Pier Giorgio Corbia, figura storica tra i giornalisti del Gruppo Uffici Stampa (GUS) e per anni membro del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia) con l’incarico di revisore dei conti, si è spento domenica 26 febbraio dopo lunga malattia.

A Pietro Paolo Virdis il Premio Renato Raccis

L’ex centravanti del Milan e del Cagliari riceve il riconoscimento istituito dal comune di Mandas per il centenario del primo bomber sardo in serie A. La cerimonia si svolge nella sede del Coni Lombardia a Milano con la partecipazione di Giorgio e Donatella, i figli del calciatore scomparso, del presidente dell’Ussi, Gianfranco Coppola, degli assessori regionali Gianni Chessa e Anita Pili, del vicepresidente della Società di storia dello sport, Sergio Giuntini.