///
Seminario: L’Eroica come strumento di racconto dello sport e del territorio

Seminario: L’Eroica come strumento di racconto dello sport e del territorio

“La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa: L’Eroica come strumento di racconto dello sport e del territorio”.

E’ il titolo del corso, inserito nel calendario della Formazione Obbligatoria indetta dall’Odg, che avrà luogo mercoledì 21 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13,00, ospiti del CONI – salone d’onore a Roma – piazza Lauro de Bosis 15. Saranno 4 i crediti riconosciuti (Il corso è previsto solo in presenza).

L’Eroica è una cicloturistica d’epoca che si disputa ogni anno la prima domenica di ottobre con partenza ed arrivo a Gaiole in Chianti. Si partecipa con biciclette costruite prima del 1987, indossando maglie di lana e pedalando su strade prevalentemente bianche del Chianti e della Val d’Orcia. Negli ultimi anni L’Eroica è seguita con attenzione dalla RAI, partner dell’evento, con servizi su tutte le più importanti reti e TG. Vi partecipano circa 9000 ciclisti, di cui un buon terzo dall’estero. L’Eroica è un modello di comunicazione stampa, nei suoi 25 anni di vita ha imposto un format, ora replicato in 8 Paesi (SudAfrica, USA, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Germania e Svizzera).

Dal 1997 la Comunicazione Stampa si è adattata ai mezzi, ai linguaggi, alle tempistiche ed ai destinatari che si sono man mano modificati accrescendo l’appeal verso utenti e fruitori dell’informazione sempre diversi.

Relatori: Alfredo Di Giovampaolo, giornalista Rai; Stefano Rizzato, giornalista Rai; Serena Sartini, giornalista Askanews; Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica; Nicola Rosin, presidente di Eroica srl; Raffaella Masciadri, presidente Commissione Atleti CONI; Alessandra Ortenzi, docente presso Link Campus University.

Il link per l’iscrizione al corso sulla piattaforma “Formazionegiornalisti”

https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/fbbc2e81-b41a-47fd-9399-1c9a3fc9152e

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Tutto pronto per il Congresso AIPS, aperto dall’intervento di Ceferin

Una sessione speciale intitolata “L’AIPS incontra Aleksander Čeferin” aprirà l’84° Congresso Elettivo AIPS il 3 ottobre 2022. Il Presidente UEFA ha confermato la sua presenza per un’ora di conversazione che sarà moderata dal Presidente AIPS Gianni Merlo presso il TH – Carpegna Palace Hotel di Roma.
Nella news il programma dei lavori.

Andrea Santoni penna azzurra

L’ex Segretario Generale Ussi e prima firma del Corriere dello Sport-Stadio, Andrea Santoni, premiato oggi dal Presidente Figc Gabriele Gravina e dal CT Roberto Mancini, per l’ultima partita al seguito degli azzurri prima della pensione.