///
Seminario: L’Eroica come strumento di racconto dello sport e del territorio

Seminario: L’Eroica come strumento di racconto dello sport e del territorio

“La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa: L’Eroica come strumento di racconto dello sport e del territorio”.

E’ il titolo del corso, inserito nel calendario della Formazione Obbligatoria indetta dall’Odg, che avrà luogo mercoledì 21 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13,00, ospiti del CONI – salone d’onore a Roma – piazza Lauro de Bosis 15. Saranno 4 i crediti riconosciuti (Il corso è previsto solo in presenza).

L’Eroica è una cicloturistica d’epoca che si disputa ogni anno la prima domenica di ottobre con partenza ed arrivo a Gaiole in Chianti. Si partecipa con biciclette costruite prima del 1987, indossando maglie di lana e pedalando su strade prevalentemente bianche del Chianti e della Val d’Orcia. Negli ultimi anni L’Eroica è seguita con attenzione dalla RAI, partner dell’evento, con servizi su tutte le più importanti reti e TG. Vi partecipano circa 9000 ciclisti, di cui un buon terzo dall’estero. L’Eroica è un modello di comunicazione stampa, nei suoi 25 anni di vita ha imposto un format, ora replicato in 8 Paesi (SudAfrica, USA, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Germania e Svizzera).

Dal 1997 la Comunicazione Stampa si è adattata ai mezzi, ai linguaggi, alle tempistiche ed ai destinatari che si sono man mano modificati accrescendo l’appeal verso utenti e fruitori dell’informazione sempre diversi.

Relatori: Alfredo Di Giovampaolo, giornalista Rai; Stefano Rizzato, giornalista Rai; Serena Sartini, giornalista Askanews; Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica; Nicola Rosin, presidente di Eroica srl; Raffaella Masciadri, presidente Commissione Atleti CONI; Alessandra Ortenzi, docente presso Link Campus University.

Il link per l’iscrizione al corso sulla piattaforma “Formazionegiornalisti”

https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/fbbc2e81-b41a-47fd-9399-1c9a3fc9152e

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

E’ di 24 medaglie il bottino italiano agli europei di Atletica Roma 2024. Il futuro ora è a Parigi 2024

Conclusi i Campionati europei di Atletica. Al Quirinale, il presidente Sergio Mattarella dà luogo alla cerimonia di consegna della Bandiera agli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 con il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Presidente del Cip Luca Pancalli. Gli alfieri della squadra olimpica e paralimpica che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi e della squadra Paralimpica Luca Mazzone e Ambra Sabatini.

The Coach Experience: a Rimini la tavola rotonda “Costruzione dal basso”

Alla Fiera di Rimini, nell’ambito dell’evento dedicato ai tecnici del mondo del calcio “The Coach Experience”, la tavola rotonda dal titolo “Costruzione dal basso” ha visto la presentazione della proposta di “progetto tecnico-sportivo” elaborata dalle Associazioni di categoria dei Tecnici e dei Calciatori.

“Giampiero Galeazzi, un grande maestro!” 

Al Chia Laguna resort, la terza edizione del Memorial Giampiero Galeazzi, curata dall’Ussi in partecipazione con Coni, Msp, Odg, CraRegione e le associazioni sportive Aiace e Mediterranea, ha colto nel segno.