di Mario Frongia – Vice Segretario USSI
La formazione delle nuove generazioni impegnate nei vari corsi di laurea inerenti lo sport. Una serie di progetti da sviluppare in sinergia con al centro l’inclusione e la partecipazione di atleti con diverse abilità. La ricerca di una sede comune a Roma, “casa” e riferimento sociale, culturale e professionale per i dirigenti sportivi e i cronisti. Infine, una serie di eventi spalmati sul territorio con le Università e i CUS su tematiche attuali.
Si è chiusa su questi temi l’intesa maturata nei mesi scorsi e formalizzata lunedì 4 aprile 2022 di fronte a un caffè al Circolo del tennis del Foro italico, tra Antonio Dima e Gianfranco Coppola. La stretta di mano ha avuto per principale riferimento gli ultimi progetti, dalla Dual Career a SPONC!, ideati e condotti dal CUSI e divulgati anche dall’USSI. I presidenti nazionali del Centro Universitario Sportivo Italiano e dell’Unione Stampa Sportiva Italiana hanno trovato unità d’intenti e prospettive in comune.
Un asset e una strategia a vantaggio dei principali e rispettivi portatori di interesse, con in prima fila, la popolazione studentesca in genere e il giornalismo sportivo. L’incontro si è chiuso con lo scambio dei gagliardetti e la foto di rito.