///
Sport in Costituzione: Cozzoli, è un diritto di tutti e per tutti

Sport in Costituzione: Cozzoli, è un diritto di tutti e per tutti

“Condivido la soddisfazione del governo per il grande lavoro del Parlamento. Lo sport è un diritto, per tutti e di tutti”. Così il presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, dopo che la Commissione Affari costituzionali del Senato, nell’ambito dell’esame del disegno di legge costituzionale in materia di sport, ha adottato ieri un testo base. Si parla del diritto di accesso allo sport, ma anche della sua promozione e valorizzazione.

“In commissione la sottosegretaria Vezzali ha espresso soddisfazione per il lavoro parlamentare sull’introduzione dello sport in Costituzione – ha detto Cozzoli -. Mi unisco al suo giudizio. Lo sport è un valore di tutti e per tutti. Un diritto da salvaguardare per ogni cittadino”.

Fonte ANSA

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

ADDIO A MABEL, ICONA DEL BASKET ITALIANO

di Gabriele Tacchini – Vicepresidente Ussi Si spegne un’altra delle stelle che hanno illuminato il firmamento dello sport italiano. E’ morta Mabel. Sì, semplicemente Mabel.

Assist Associazione Nazionale Atlete 26 novembre 2025

Si è tenuta oggi nella Sala Nassirya al Senato della Repubblica a Roma, la conferenza stampa di Assist Associazione Nazionale Atlete che ha fornito il proprio punto di vista e ha messo in evidenza i fatti ritenuti rilevanti in rapporto alla situazione della parità di genere nello sport.
La Senatrice D’Elia, che ha ospitato l’evento, ha dichiarato in apertura lavori: “Sono molto contenta di aver ospitato questo appuntamento, perché condivido il lavoro di Assist per il riconoscimento dei diritti delle atlete e in generale per l’abbattimento di stereotipi nel mondo dello sport. C’è ancora molto da fare per sostenere il lavoro delle atlete e i loro diritti. Vogliamo confermare il nostro impegno di democratiche nelle aule parlamentari. Anche in questa Finanziaria abbiamo avanzato proposte. In particolare, due emendamenti sono tra quelli in discussione, uno volto al rifinanziamento del fondo per il professionismo negli sport femminili, di cui si è fatta promotrice la collega Simona Malpezzi, e un altro, di cui sono prima firmataria, volto invece a finanziare ed ampliare la piena tutela della maternità delle atlete. Questioni ancora aperte, ma su cui intendiamo insistere. Abbiamo fatto tanta strada, ma tanta è ancora da fare.”

La conferenza è proseguita con una fotografia fornita da relatrici e relatori dell’Associazione cui si sono unite le voci delle senatrici Susanna Camusso e Simona Malpezzi che hanno voluto essere presenti all’appuntamento dando il loro supporto al lavoro di Assist.