///
Sport e valori: il Volley e chi lo racconta

Sport e valori: il Volley e chi lo racconta

I relatori presenti al Salone d’Onore del CONI

Una giornata di approfondimento con interventi di qualità da parte di tecnici titolati e importanti firme del giornalismo italiano.

Ha avuto un ottimo seguito, sia a distanza che in presenza per un totale di circa 90 colleghi, il Seminario ospitato a Roma al Salone d’Onore del CONI dal titolo “Sport e valori: il Volley e chi lo racconta”, che metteva a disposizione 3 crediti formativi.
Il corso, organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con USSI Roma e con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, è stato gestito con la consueta professionalità da Jacopo Volpi, Presidente del Gruppo Romano Giornalisti Sportivi che, dopo un breve preambolo, ha lasciato la parola per i saluti istituzionali al Presidente della Federvolley Giuseppe Manfredi.

Jacopo Volpi presenta i relatori del Seminario al Salone d’Onore del CONI – Foto Pino Fama


Molto apprezzati gli interventi dei relatori, a partire da quelli dei due Commissari Tecnici delle Nazionali vincitrici del titolo continentale Davide Mazzanti Ferdinando De Giorgi, per passare a quello di Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e nota firma del Corsport, seguito dagli interventi di giornalisti che conoscono profondamente la pallavolo come Simona Rolandi di Rai Sport e Gian Luca Pasini de La Gazzetta dello Sport.

A seguire, l’intervento di Gianni Merlo, Presidente Aips – Associazione Internazionale Stampa Sportiva e, con un collegamento a distanza, quello del Presidente dell’USSI Nazionale Gianfranco Coppola.

In chiusura è intervenuto Roberto Ghiretti, consulente FIPAV, Presidente SG Plus e, al termine dei lavori, è stata data la parola all’ex capo ufficio stampa della FIGC Antonello Valentini e sono state poste una serie di domande ai C.T. Mazzanti e De Giorgi.

La registrazione video del Seminario “Sport e valori: il Volley e chi lo racconta

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Abodi: uniti per lo Sport

Intervista di Gianfranco Coppola al Ministro per lo Sport e i Giovani

L’importanza del racconto dello sport, il ruolo strategico dell’informazione sportiva, elementi qualificanti di quello che si vuole considerare un impegno anche culturale, con l’annunciato e graditissimo ritorno dei Giochi della Gioventù dalla prossima… stagione scolastica.

Collaborazione è la parola d’ordine di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, che nella sede del Dicastero a Roma ha ricevuto Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Tanti i temi trattati: dalla necessità di una nuova scrittura delle norme che regolano l’operatività dello sport professionistico, alle grandi manifestazioni alle porte come le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, ma anche i Giochi del Mediterraneo 2026, fino alla candidatura per gli Europei di calcio del 2032.