///
UNIVERSIADE, OLIVA: “VOLONTARI, ACCORRETE: È OCCASIONE UNICA”

UNIVERSIADE, OLIVA: “VOLONTARI, ACCORRETE: È OCCASIONE UNICA”

Un’opportunità professionale unica nell’evento sportivo internazionale che mette al centro Napoli e la Campania. Patrizio Oliva, ambasciatore dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 luglio, torna a invitare i volontari a iscriversi per prendere parte all’organizzazione della manifestazione (volunteer.universiade2019napoli.it).
Nel corso dell’evento La Comunicazione nella Solidarietà, moderato dal giornalista della Tgr Campania e vicepresidente USSI Gianfranco Coppola, che si è tenuto nel Comando italiano della Base Nato al Lago Patria, in provincia di Napoli, Oliva ha ribadito: “Vivo minuto per minuto l’organizzazione dell’Universiade, tutti stanno lavorando sulla stessa lunghezza d’onda. L’Universiade è occasione da non perdere per il riscatto della nostra città, della regione e anche per i ragazzi che possono mettere in pratica le conoscenze accumulate in un evento di questa portata. Sono sempre rimasto piacevolmente sorpreso dallo spirito di appartenenza dei volontari nelle nove edizioni delle Olimpiadi a cui ho partecipato, da atleta, tecnico e commentatore televisivo. Ci saranno giovani in arrivo da ogni angolo del mondo, che troveranno accoglienza, apertura della nostra terra, assieme ad arte, cultura e integrazione”.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Lo sport valore mondiale, giornate promosse dal MAE in Italia e all’estero

L’Italia celebra la Giornata dello sport italiano nel mondo a Villa Madama. Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani per raccontare le gesta dei campioni olimpici e paralimpici al rientro da Parigi2024 con il cospicuo bottino conquistato in terra francese. Rispettivamente 40 e 71 medaglie. Accolti dal padrone di casa e vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e rappresentati dal ministro dello Sport Andrea Abodi, le eccellenze italiane portano il nome delle spadiste Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, del ranista paralimpico Manuel Bortuzzo, della tennista Elisabetta Cocciaretto, dei ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti e della Nazionale di baseball Mike Piazza. Nominati Ambasciatori della diplomazia dello sport, un esempio per tutti, in modo particolare per i giovani. In sala i vertici dello sport italiano dal Coni di Giovanni Malagò al Cip di Luca Pancalli, presenti Silvia Salis ( vicepresidente Coni), molti presidenti federali e direttori di testate e tv, fotografi, cameramen e redattori. Fra gli ospiti anche Manuela Olivieri moglie di Mennea chiamata in causa ricordando il grande Pietro dalla giornalista Lia Capizzi, che ha condotto la mattinata in modo magistrale offrendo approfondimenti e osservazioni che hanno arricchito l’evento nel nome del racconto dello sport.