
Lunedì 19 dicembre si è svolto a Roma un cordialissimo incontro nella sede della Federazione Ciclistica Italiana tra il Presidente USSI, Gianfranco Coppola, e il Segretario Generale FCI, Marcello Tolu.
Il racconto dello sport passa necessariamente per la disciplina più popolare in assoluto: il ciclismo. Una magia che si ripete da oltre 100 anni e che vede la gente emozionata al passaggio della carovana. Il ciclismo è l’unico sport dove per vedere i più grandi campioni non si paga ma basta aspettare il fruscio delle pedivelle e poi confondersi tra i colori delle maglie per vivere un’atmosfera straordinaria.
Recentemente le lunghe riprese televisive, frutto di una tecnologia sempre più avanzata, e l’apporto dei social media, hanno fatto del ciclismo lo sport più forte nella promozione dei territori. Queste le sfide di una disciplina che affonda le radici nell’antichità e che mai perde il suo fascino.
Ne hanno parlato all’insegna della passione il Presidente USSI e il Segretario Generale che ha donato all’associazione la maglia celebrativa della meravigliosa squadra che ha vinto l’inseguimento a squadre ai Giochi Olimpici di Tokyo, un quartetto ormai da leggenda, mentre il gagliardetto per i 75 anni di fondazione ora campeggia nella sede della Federciclismo.
USSI affiancherà FCI sul territorio italiano, nelle regioni, per lanciare in maniera sempre più forte i temi legati alla bici, dallo sviluppo sul piano agonistico alla sicurezza.