///
Torneo D’Aguanno, fair play prima di Napoli-Roma

Torneo D’Aguanno, fair play prima di Napoli-Roma

valmontoneNella settimana in cui si giocherà Napoli-Roma per il campionato di serie A è bello che il turno di accesso alla fase finale del Campionato italiano di calcio dei giornalisti sportivi (Trofeo Alberto D’Aguanno) abbia visto di fronte Ussiroma e Ussi Campania.
La partita si è giocata a Valmontone, nello stadio comunale di via della Pace. Ottima l’organizzazione grazie alla collaborazione del Comune di Valmontone e di alcuni sponsor locali.
Ha vinto nettamente Roma con un 5-0 che non ammette discussioni. Più squadra i ragazzi di Paolo Franci che, pur presentandosi con una rosa ristretta (solo 13 giocatori), non ha mai sofferto contro i napoletani che hanno schierato ben 16 giocatori. In apertura atmosfera festosa e foto di rito con le squadre mischiate in un gesto di apprezzabilissima fratellanza (nella foto di Claudio Pasquazi).
Dopo appena 13 minuti Ussiroma è passata in vantaggio con un tiro da fuori area di Cipriani e poco dopo ha raddoppiato con il centravanti Pugliese. Alla fine del primo tempo poteva essere 3-0, ma Dalla Palma su rigore ha colpito il palo e sulla ribattuta ha parato di istinto il bravo portiere partenopeo Cassero, protagonista successivamente in più di una occasione.
Il secondo tempo non viveva di grandi sussulti. La Campania si affidava alle belle incursioni di Setola che venivano però bloccate dagli interventi difensivi della retroguardia romana guidata da capitan Coldagelli.
E così il gioco più ragionato di Roma sfociava in altri tre gol messi a segno da Calicchia, Mandolesi e Abbate.
In conclusione un successo meritato di Ussiroma, che si è mostrata tecnicamente più forte. Da menzionare tra i romani le prove di Cipriani, Mandolesi e De Sisti. Ma va elogiata anche la prova di Ussi Campania che ha cercato il gol della bandiera fino alla fine senza fortuna. Bravi tra i partenopei Setola (ex calciatore di serie C nel Marcianise) e Malfitano (classe 1994).
Al termine della partita nel corso di una apprezzata colazione Ussiroma e Ussi Campania hanno festeggiato insieme l’evento. Alla luce di questo risultato Ussiroma difenderà dunque il titolo di Campione d’Italia nelle finali nazionali in programma per l’11 e 12 novembre.
Questo il tabellino dell’incontro.
USSIROMA: Calabresi, Maida, Tani, Coldagelli (cap.), Orsini, Mandolesi, De Sisti, Cipriani, Abbate, Calicchia, Pugliese, Filacchione, Dalla Palma. All. Franci
USSI CAMPANIA: Cassero, Desiderio, Vuolo, Manganiello, Ponticiello, Caiazza, Martucci (cap.), Monti, Setola, Cappella, Malfitano, Sarpa, Russo, Credendino, Maiello, Corrado. All. Lucariello
Arbitro: Grifi .Assistenti: Buzzi e Tosteo.
Marcatori: 13’ Cipriani, 22’ Pugliese, 54’ Calicchia, 69’ Mandolesi, 72’ Abbate.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

L’Ussi alla Ryder cup 2023

Il gigantesco evento golfistico mondiale tenutosi a Roma. I premi ai cronisti italiani e stranieri “Un ulteriore tassello per fare sempre al meglio il nostro mestiere” ha detto Gianfranco Coppola

LA FIORENTINA “ESPELLE MATTEINI”

I diritti negati e calpestati saranno oggetto del lavoro dei legali che sosterranno OdG Toscana AST e USSI Toscana nel difendere principi fondanti per ogni democrazia. L’atteggiamento della società viola non merita aggettivi ma soltanto una valutazione che possa portare ad un esemplare riallineamento di posizioni che per come sono manifestate adesso rischiano di portare il calcio ad una forma di violenza tacita, in cui le liste di proscrizione o passano per liste di accrediti stampa condizionate anche dal percorso critico dei richiedenti o addirittura per una vicenda tanto mortificante come quella che ha coinvolto il collega Matteini che pur avendo acquistato il tagliando rimane il giornalista Matteini ma nell’uno ne’ nell’altro caso è ammissibile una simile protervia con l’allontanamento coatto e imperioso dallo stadio. Ussi sosterrà con sempre maggiore vigore battaglie che in particolare laddove esiste un calcio che produce aziende
Iper professionistiche vede ormai la professionalità al rango di un dettaglio, anzi una ferita aperta.

NOTTE MAGICA TRA GOLF E STORIA

A ROMA LANCIATA PIATTAFORMA PER APPASSIONATI NEL MONDO E AWARDS GIORNALISTICI.
Sport superjet per far decollare un mix fantastico: passione e vacanze. Il Golf al centro della scena nella fotografia epica dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano. Il Golf indossa l’esclusività maestosa della città eterna che rende il prestigioso evento internazionale della Ryder Cup magico, regalando un’atmosfera da sogno.

Tutti in buca dunque ai Mercati di Traiano per la “Italy Best Golf Night After Ryder Cup” immersi nella Roma antica. After Ryder Cup ma con il green e la bellezza legata al golf tra gioco e turismo come comune denominatore.
Il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola anche in rappresentanza di Gianni Merlo presidente AIPS ha magistralmente gestito lo spazio dedicato alla rilevanza dell’informazione nel contesto del racconto dello sport che avvalora i luoghi, la cultura e il turismo. Sono stati assegnati i premi giornalistici “Il Golf e chi lo racconta”.

Sara Meini e il fuoco amico

L’Ussi, attraverso le parole della Vicepresidente Vicaria Mimma Caligaris, esprime solidarietà alla collega Sara Meini