///
Torneo D’Aguanno, fair play prima di Napoli-Roma

Torneo D’Aguanno, fair play prima di Napoli-Roma

valmontoneNella settimana in cui si giocherà Napoli-Roma per il campionato di serie A è bello che il turno di accesso alla fase finale del Campionato italiano di calcio dei giornalisti sportivi (Trofeo Alberto D’Aguanno) abbia visto di fronte Ussiroma e Ussi Campania.
La partita si è giocata a Valmontone, nello stadio comunale di via della Pace. Ottima l’organizzazione grazie alla collaborazione del Comune di Valmontone e di alcuni sponsor locali.
Ha vinto nettamente Roma con un 5-0 che non ammette discussioni. Più squadra i ragazzi di Paolo Franci che, pur presentandosi con una rosa ristretta (solo 13 giocatori), non ha mai sofferto contro i napoletani che hanno schierato ben 16 giocatori. In apertura atmosfera festosa e foto di rito con le squadre mischiate in un gesto di apprezzabilissima fratellanza (nella foto di Claudio Pasquazi).
Dopo appena 13 minuti Ussiroma è passata in vantaggio con un tiro da fuori area di Cipriani e poco dopo ha raddoppiato con il centravanti Pugliese. Alla fine del primo tempo poteva essere 3-0, ma Dalla Palma su rigore ha colpito il palo e sulla ribattuta ha parato di istinto il bravo portiere partenopeo Cassero, protagonista successivamente in più di una occasione.
Il secondo tempo non viveva di grandi sussulti. La Campania si affidava alle belle incursioni di Setola che venivano però bloccate dagli interventi difensivi della retroguardia romana guidata da capitan Coldagelli.
E così il gioco più ragionato di Roma sfociava in altri tre gol messi a segno da Calicchia, Mandolesi e Abbate.
In conclusione un successo meritato di Ussiroma, che si è mostrata tecnicamente più forte. Da menzionare tra i romani le prove di Cipriani, Mandolesi e De Sisti. Ma va elogiata anche la prova di Ussi Campania che ha cercato il gol della bandiera fino alla fine senza fortuna. Bravi tra i partenopei Setola (ex calciatore di serie C nel Marcianise) e Malfitano (classe 1994).
Al termine della partita nel corso di una apprezzata colazione Ussiroma e Ussi Campania hanno festeggiato insieme l’evento. Alla luce di questo risultato Ussiroma difenderà dunque il titolo di Campione d’Italia nelle finali nazionali in programma per l’11 e 12 novembre.
Questo il tabellino dell’incontro.
USSIROMA: Calabresi, Maida, Tani, Coldagelli (cap.), Orsini, Mandolesi, De Sisti, Cipriani, Abbate, Calicchia, Pugliese, Filacchione, Dalla Palma. All. Franci
USSI CAMPANIA: Cassero, Desiderio, Vuolo, Manganiello, Ponticiello, Caiazza, Martucci (cap.), Monti, Setola, Cappella, Malfitano, Sarpa, Russo, Credendino, Maiello, Corrado. All. Lucariello
Arbitro: Grifi .Assistenti: Buzzi e Tosteo.
Marcatori: 13’ Cipriani, 22’ Pugliese, 54’ Calicchia, 69’ Mandolesi, 72’ Abbate.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Abodi: uniti per lo Sport

Intervista di Gianfranco Coppola al Ministro per lo Sport e i Giovani

L’importanza del racconto dello sport, il ruolo strategico dell’informazione sportiva, elementi qualificanti di quello che si vuole considerare un impegno anche culturale, con l’annunciato e graditissimo ritorno dei Giochi della Gioventù dalla prossima… stagione scolastica.

Collaborazione è la parola d’ordine di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, che nella sede del Dicastero a Roma ha ricevuto Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Tanti i temi trattati: dalla necessità di una nuova scrittura delle norme che regolano l’operatività dello sport professionistico, alle grandi manifestazioni alle porte come le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, ma anche i Giochi del Mediterraneo 2026, fino alla candidatura per gli Europei di calcio del 2032.