Nella foto Yelena Isinbayeva una delle premiate
Roma 14 giugno 2017 – Ivan Zaytsev, Zvonimir Boban, Jarno Trulli, Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Yelena Isinbaeva, David Rudisha, Sara Anzanello, Fabio Piasacane e poi il campione olimpico Niccolò Campriani. Insieme a loro anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni come Sasha Danilovic, Roberto Brunamonti, Giancarlo Antognoni, Umberto Panerai.
Sono soltanto alcuni dei protagonisti che faranno parte del lungo e prestigioso elenco di premiati durante l’edizione XXI del Premio Fair Play – Menarini.
Si è svolta questa mattina a Roma presso il Salone d’Onore del Coni la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 dell’evento alla quale ha preso parte anche il Presidente Giovanni Malagò.
“Ho avuto modo di conoscere alcuni anni fa il Premio Internazionale Fair Play – Menarini e lo straordinario impegno degli organizzatori Angelo Morelli e Chiara Fatai, e di tutta la Giuria – ha detto Giovanni Malagò – la storia del Premio si intreccia con la storia dello sport. Siamo davvero lieti di ospitare nella casa dello sport la conferenza stampa di presentazione del Premio Fair Play, il Coni non è solo un ente patrocinante ma è parte integrante di questa importante manifestazione”.
Grandi protagonisti dello sport nazionale ed internazionale prenderanno parte alla cerimonia di premiazione che si svolgerà giovedì 6 luglio in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino (Arezzo) che per il quinto anno consecutivo ha accolto la prestigiosa manifestazione.
“Il Premio Fair Play Menarini consente a tutti noi di sognare. Sognare un mondo migliore, dove il modello di riferimento cui ispirarsi e far ispirare i propri figli sia quello tracciato da chi sa vincere lealmente, da chi sa tendere la mano allo sconfitto, da chi non cerca facili scorciatoie ma costruisce la vittoria con fatica e sacrificio. Il Premio Fair Play Menarini ha l’obiettivo di concorrere a rendere questo sogno sempre più reale. Questa è la ragione principale per la quale Menarini ha deciso di confermare la propria presenza in qualità di Title Sponsor per il quinto anno consecutivo” ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore Corporate Risorse Umane del Gruppo Menarini.
“La Giuria ha lavorato alacremente in questi mesi per individuare i protagonisti di questa edizione – aggiunge Angelo Morelli, presidente dell’Associazione Internazionale Fair Play Mecenate – 18 grandi campioni, esempi non solo di vittorie e successi nello sport ma anche di etica e fair play nella vita sociale. Insieme a loro anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni prenderanno parte agli appuntamenti di questa edizione che si aprirà il 4 luglio a Castiglion Fiorentino. Il giorno seguente premiati e ambasciatori saranno ospiti del Title Sponsor Menarini a cui va il nostro ringraziamento per aver sposato ormai da cinque edizione la mission del Premio”.
Immancabile anche quest’anno il supporto di Consultinvest SIM Spa, società di Intermediazione, main partner della manifestazione.
“Abbiamo condiviso il messaggio e l’obiettivo del Premio con entusiasmo, convinti di dare un contributo ad un qualcosa di importante – ha spiegato Mauro Sereni di Consultinvest – lo sport non è solo un importante mezzo di aggregazione e socializzazione, ma rappresenta anche una opportunità di sviluppo economico che può creare lavoro e benessere per tante persone. Per questo crediamo sia giusto premiare chi fa sport e ottiene importanti risultati in maniera corretta, lanciando, con il proprio comportamento, un messaggio positivo verso la società e, in particolare, verso i giovani, che hanno, sempre di più, necessità di esempi positivi da seguire”.
Ricco e denso di novità il programma della manifestazione che prenderà il via il martedì 4 luglio con l’appuntamento “Sport in piazza” che dal pomeriggio animerà il Parco dei Pini a Castiglion Fiorentino. Nel dopocena, lo stesso spazio ospiterà alcuni grandi campioni dello sport che racconteranno le proprie emozionanti storie all’interno dell’evento “I Campioni si raccontano”, condotto dal giornalista Marino Bartoletti.
Racconteranno la loro storia e i loro aneddoti Francesca Porcellato, Knut Knudsen e l’atleta aretina delle Fiamme Gialle Benedetta Cuneo.
Il giorno seguente nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, i premiati e gli ospiti prenderanno parte alla Cena di Gala, evento promosso ed organizzato dal Title Sponsor, la farmaceutica Menarini.
Infine il 6 luglio, dopo una visita nel centro storico di Montevarchi, i riflettori si accenderanno sullo splendido scenario del loggiato di Giorgio Vasari in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta su SportItalia sul canale 60 e 153 del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky nel canale 225 a partire dalle 20,30.
I Premiati del XXI Premio Internazionale Fair Play – Menarini:
Fabio Pisacane, Fair Play
Knut Knudsen, Carriera nel Fair Play
Zvonimir Boban, Sport e vita
Franz Klammer e Niccolò Campriani, Personaggio mito
Yelena Isinbaeva, Fair Play e Solidarietà
Ivan Zaytsev, Premio Speciale SUSTENIUM energia e Cuore
Jarno Trulli, Lo sport oltre lo sport
Francisco e Niccolò Porcella, Fair Play e Ambiente
Federico Pellegrino, Modello per I giovani
David Rudisha, Fair Play per la Pace
Matteo Marani, Narrare le emozioni
Nicole Orlando, I Valori sociali dello sport
Fabrizio Donato, Una Vita per lo Sport
Sara Anzanello, Fair Play Modello di Vita
Sofia Goggia, Promozione dello Sport
Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Premio speciale “Fair Play e Coraggio”
Matteo Tanganelli e Giacomo Perini, Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”
Prenderanno parte all’evento anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni come: Sasha Danilovic, Roberto Brunamonti, Giancarlo Antognoni, Umberto Panerai.
In occasione della cerimonia dei Premi CONI-USSI, il Consiglio Nazionale ha approvato il bilancio preventivo 2025
Le cerimonia dei Premi CONI-USSI e il Consiglio Nazionale USSI si sono svolti oggi a Roma, contestualmente, al Palazzo H, sede dello sport italiano. Oltre all’attesa premiazione arrivata alla 58esima edizione, ospitata come da tradizione nel Salone d’Onore del CONI, si è svolta anche la riunione del Consiglio Nazionale USSI presso la Sala dei Presidenti, nel corso della quale è stato approvato il Bilancio Previsionale 2025 e sono stati affrontati diversi altri punti all’ordine del giorno. I consiglieri e i Presidenti dei Gruppi presenti hanno sospeso la riunione per partecipare alla cerimonia, per poi riprendere i lavori del Consiglio.