///
Il pensiero di Renzo Ulivieri sul caso “Anna Frank”: “Non dobbiamo smettere di indignarci”

Il pensiero di Renzo Ulivieri sul caso “Anna Frank”: “Non dobbiamo smettere di indignarci”

Pubblichiamo la riflessione del vicepresidente Figc e presidente dell’Associazione italiana allenatori sui recenti avvenimenti che hanno visto “protagonisti” dei “tifosi” laziali.

da: www.assoallenatori.it
“Vorrei farmi bastare il sorriso misterioso di un adolescente, la sue parole di speranza anche sull’orlo dell’orrore nazista, per sentirmi rassicurato davanti all’abisso di ignoranza fascistoide, che ha partorito l’ultimo episodio di antisemitismo andato in scena in uno stadio. Vorrei continuare a pensare che Anna Frank, o meglio quello che resta di lei come simbolo universale, avrà sempre la meglio su certe miserie. Credo, però, che sbaglierei e con me molti del mondo del calcio, se smettessimo tutti di indignarci davanti a questa infinita deriva moralmente violenta che continua a trovare spazio dentro e intorno a certe curve.
Indignarci e controbattere. leggere in campo una pagina del Diario è una buona iniziativa immediata perché la cultura è nemica di tutti i fascismi, ma il lavoro deve essere lungo e profondo, un lavoro politico, educativo. E deve impegnare tutti noi allenatori, calciatori, dirigenti. Perché non possono più essere consentite operazioni furbe come quella organizzata dalla Lazio di Lotito: se un settore viene chiuso per un provvedimento dovuto a comportamenti razzisti, non si può far finta che siano state squalificate le tribune e non chi li occupa, aprendo surrettiziamente la curva opposta, perché non è questo il modo di contrastare tutti quelli che negano la speranza nel sorriso di Anna Frank”.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Allianz è il nuovo Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva

Siglato un accordo quadriennale a sostegno degli azzurri: Allianz Italia accompagnerà la Nazionale nel percorso olimpico e paralimpico verso Los Angeles 2028

La Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) è lieta di annunciare la sottoscrizione di un importante accordo di partnership con Allianz Italia, che entra ufficialmente a far parte della famiglia federale in qualità di Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva.

L’intesa, di durata quadriennale, rappresenta un passo strategico fondamentale nel percorso di crescita e consolidamento dell’arrampicata sportiva nel panorama nazionale e internazionale, accompagnando gli atleti azzurri in un ciclo agonistico di primaria importanza che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028.

Grazie a questo accordo, Allianz Italia affiancherà la Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva lungo tutto il percorso verso l’appuntamento olimpico e paralimpico, sostenendo la preparazione e la partecipazione degli atleti ai principali eventi internazionali, tra Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali.

La presenza del brand sarà garantita sul materiale tecnico ufficiale, sulle divise da gara e di rappresentanza, oltre che sui principali asset di comunicazione federale e durante gli eventi di rilievo organizzati dalla FASI.