///
La libertà di stampa non si perquisisce. #indagatecitutti

La libertà di stampa non si perquisisce. #indagatecitutti

E’ successo ancora una volta, ieri, martedì 27 marzo 2018, in Sardegna. Un magistrato della Procura di Tempio Pausania ha dato mandato alle forze dell’ordine di perquisire la redazione di Olbia de La Nuova Sardegna, di eseguire una perquisizione personale, domiciliare e sul luogo di lavoro nei confronti della giornalista Tiziana Simula, “colpevole” solo di aver fatto il proprio lavoro, informando i cittadini su fatti che investono anche conflitti tra magistrati.

Alla giornalista sono stati sequestrati tutti i computer, sia della redazione che personali, il telefonino e la documentazione presente in ufficio e in casa.
Il magistrato ha ordinato per iscritto anche «Se necessario (farete, ndr.) la perquisizione personale delle persone che ivi si trovano e che vi giungeranno, con divieto di esse di allontanarsi prima della conclusione delle operazioni…».
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti riunito a Roma manifesta sconcerto, esprime forte condanna e chiede un immediato intervento anche ispettivo per accertare comportamenti fortemente lesivi dei primari diritti costituzionali e della libertà di stampa, principi costantemente ribaditi anche dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.
(Il documento è stato inviato al Presidente della Repubblica On. Prof. Sergio Mattarella in qualità di Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura;  al Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando; al Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Cagliari dott.ssa Maria Gabriella Pintus)

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Allianz è il nuovo Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva

Siglato un accordo quadriennale a sostegno degli azzurri: Allianz Italia accompagnerà la Nazionale nel percorso olimpico e paralimpico verso Los Angeles 2028

La Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) è lieta di annunciare la sottoscrizione di un importante accordo di partnership con Allianz Italia, che entra ufficialmente a far parte della famiglia federale in qualità di Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva.

L’intesa, di durata quadriennale, rappresenta un passo strategico fondamentale nel percorso di crescita e consolidamento dell’arrampicata sportiva nel panorama nazionale e internazionale, accompagnando gli atleti azzurri in un ciclo agonistico di primaria importanza che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028.

Grazie a questo accordo, Allianz Italia affiancherà la Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva lungo tutto il percorso verso l’appuntamento olimpico e paralimpico, sostenendo la preparazione e la partecipazione degli atleti ai principali eventi internazionali, tra Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali.

La presenza del brand sarà garantita sul materiale tecnico ufficiale, sulle divise da gara e di rappresentanza, oltre che sui principali asset di comunicazione federale e durante gli eventi di rilievo organizzati dalla FASI.