Il racconto dello sport, il ruolo dell’informazione sportiva strategico per una fase di struttura piramidale dell’attività sportiva come impegno culturale con l’annunciato e graditissimo ritorno dei Giochi della Gioventù dalla prossima… stagione scolastica.
Sinergia è la parola d’ordine di Andrea Abodi Ministro per lo Sport e i Giovani che nella sede del Dicastero a Roma ha ricevuto Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.
Tanti i temi trattati dalla necessità della scrittura di regole chiare e precisi limiti di operatività dello sport professionistico, alle grandi manifestazioni alle porte come le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026 alla candidatura per gli Europei del 2032. L’incontro è stato opportuno pure per ribadire la crisi dell’editoria anche sportiva e la necessità di regolamentare il lavoro degli operatori dell’informazione negli organismi sportivi federali e associazionistici laddove è chiara la mansione.
Simbolica la frase della targa donata da Ussi insieme al gagliardetto celebrativo: dal 1946 il racconto dello Sport, ad Andrea Abodi da sempre “con” i giornalisti sportivi.