///
Mario Sconcerti ricordato in Palazzo Vecchio a Firenze

Mario Sconcerti ricordato in Palazzo Vecchio a Firenze

“Mario, n’vorremmo che tu, Firenze e noi…”. Un titolo evocativo, dal chiaro richiamo dantesco, dell’evento celebrato martedì scorso, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, per ricordare il fiorentino Mario Sconcerti, giornalista e scrittore, scomparso lo scorso 17 dicembre a Roma, a 74 anni.

Alla presenza dei familiari, del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, del presidente dell’Assoallenatori, Renzo Ulivieri, col presidente del Coni, Giovanni Malagò, in videocollegamento è stata ripercorsa la vita, non solo professionale di Sconcerti, col contributo di amici e colleghi e il supporto di video, immagini e letture.

Nell’occasione Gravina ha ufficializzato la concessione a Sconcerti da parte del Settore Tecnico della FIGC della qualifica di “Direttore Tecnico ad honorem”, come riconoscimento concreto della sua cultura e competenza calcistica espresse per decenni attraverso le più importanti testate italiane e le sue qualificate presenze televisive e radiofoniche, mentre il sindaco Nardella ha dato notizia che gli verrà intitolato a breve un impianto sportivo cittadino.

Numerosi gli interventi che si sono succeduti nel corso della suggestiva cerimonia; fra questi quelli dei colleghi Luigi Ferrajolo, Alessandra Giardini, Massimo Sandrelli, Giuseppe Smorto, Daniele Dallera e Alessandro De Calò; dell’ex ciclista Roberto Poggiali, e del commissario tecnico della Nazionale di calcio Roberto Mancini.   

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

E’ di 24 medaglie il bottino italiano agli europei di Atletica Roma 2024. Il futuro ora è a Parigi 2024

Conclusi i Campionati europei di Atletica. Al Quirinale, il presidente Sergio Mattarella dà luogo alla cerimonia di consegna della Bandiera agli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 con il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Presidente del Cip Luca Pancalli. Gli alfieri della squadra olimpica e paralimpica che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi e della squadra Paralimpica Luca Mazzone e Ambra Sabatini.

The Coach Experience: a Rimini la tavola rotonda “Costruzione dal basso”

Alla Fiera di Rimini, nell’ambito dell’evento dedicato ai tecnici del mondo del calcio “The Coach Experience”, la tavola rotonda dal titolo “Costruzione dal basso” ha visto la presentazione della proposta di “progetto tecnico-sportivo” elaborata dalle Associazioni di categoria dei Tecnici e dei Calciatori.

“Giampiero Galeazzi, un grande maestro!” 

Al Chia Laguna resort, la terza edizione del Memorial Giampiero Galeazzi, curata dall’Ussi in partecipazione con Coni, Msp, Odg, CraRegione e le associazioni sportive Aiace e Mediterranea, ha colto nel segno.