Domenica 10 dicembre dalle 10:30 il campo di atletica delle Fiamme Gialle situato ad Ostia – Infernetto (Roma) ospiterà un incontro di presentazione del settore lanci dedicato a persone con acondroplasia.
La giornata di sport, frutto della collaborazione tra FISPES, Acondroplasia-Associazione Insieme per Crescere e Fiamme Gialle, nasce dalla volontà di reclutare atleti di bassa statura che possano cimentarsi nel getto del peso, nel lancio del giavellotto ed in quello del disco abbracciando il progetto Lanciamoci.
L’Italia è infatti uno dei pochi paesi al mondo che nella sua Nazionale di Atletica paralimpica non ha lanciatori appartenenti alla categoria F40 (altezza massima 130 cm per uomini – 125 cm per donne) e F41 (altezza massima 145 cm per uomini – 137 cm per donne).
L’obiettivo dell’avviamento a livello nazionale nell’ottica di una partecipazione futura a competizioni internazionali sarà realizzato grazie a prove pratiche coadiuvate da tecnici federali FISPES ed esibizioni da parte di atleti stranieri già affermati.
In occasione della cerimonia dei Premi CONI-USSI, il Consiglio Nazionale ha approvato il bilancio preventivo 2025
Le cerimonia dei Premi CONI-USSI e il Consiglio Nazionale USSI si sono svolti oggi a Roma, contestualmente, al Palazzo H, sede dello sport italiano. Oltre all’attesa premiazione arrivata alla 58esima edizione, ospitata come da tradizione nel Salone d’Onore del CONI, si è svolta anche la riunione del Consiglio Nazionale USSI presso la Sala dei Presidenti, nel corso della quale è stato approvato il Bilancio Previsionale 2025 e sono stati affrontati diversi altri punti all’ordine del giorno. I consiglieri e i Presidenti dei Gruppi presenti hanno sospeso la riunione per partecipare alla cerimonia, per poi riprendere i lavori del Consiglio.