///
Biathlon: al via giovedì 13 i Mondiali in casa di Chiara Aruffo

Biathlon: al via giovedì 13 i Mondiali in casa di Chiara Aruffo

Anterselva (Bz) ospiterà dal 13 al 23 febbraio 2020 le prove iridate

di Chiara Aruffo
È tutto pronto ad Anterselva (Bz) per ospitare i Campionati Mondiali di Biathlon, in programma dal 13 al 23 febbraio alla Süd Tirol Arena. Tappa fissa del circuito di Coppa del Mondo, la località altoatesina torna ad ospitare i Mondiali per la sesta volta nella storia (l’ultima nel 2007). L’Italia si presenta ai blocchi di partenza con due campioni del mondo in carica, entrambi nella specialità Mass Start: Dorothea Wierer e Dominik Windisch, originari proprio di Anterselva. Andiamo ad analizzare protagonisti e gare, ricordando che i punti conquistati alle gare dei Mondiali saranno validi anche ai fini della classifica generale e quelle di specialità della Coppa del Mondo.
CASA ITALIA – SETTORE FEMMINILE
In Casa Italia, occhi puntati soprattutto sul settore femminile dove Dorothea Wierer è attualmente seconda nella classifica generale alle spalle delle norvegese Tiril Eckhoff; Lisa Vittozzi, dopo un inizio di stagione a rilento, è sembrata in crescita di condizione nell’ultima tappa a Pokljuka. Anche tra le stesse italiane è una sfida attesissima: la settimana scorsa Lisa Vittozzi ha rilasciato un’intervista al Messaggero Veneto in cui è ritornata sul finale della scorsa stagione, quando a suo dire Dorothea Wierer sarebbe stata avvantaggiata da alcune scelte tecniche. Il direttore della nazionale Fabrizio Curtaz ha prontamente gettato acqua sul fuoco, di fatto ridimensionando la questione, ma la rivalità interna sarà uno dei leitmotiv di questi mondiali. Per Dorothea Wierer, come per Dominik Windisch, sarà un’occasione imperdibile di vincere una medaglia sulle nevi di casa. Sul piano sportivo, c’è molta curiosità sulle scelte tecniche in merito sia alla composizione che all’ordine della staffetta. Accanto alle due punte azzurre Wierer e Vittozzi, la terza atleta sarà quasi sicuramente Sanfilippo, mentre la quarta sarà una tra Gontier e le giovani Carrara e Lardschneider.
CASA ITALIA – SETTORE MASCHILE
La squadra maschile ha avuto un avvio di stagione più in sordina rispetto al settore femminile: i due atleti azzurri di punta, Lukas Hofer e Dominik Windisch, finora non hanno brillato. D’altra parte, storicamenteentrambi entrano in condizione nella seconda parte della Coppa del Mondo. Inoltre, non dimentichiamo che Dominik Windisch si presenta al via come campione del mondo in carica della Mass Start ed ha sempre tirato fuori il massimo nei grandi appuntamenti. A completare la squadra maschile, sono stati convocati Thomas Bormolini, Daniele Cappellari, Thierry Chenal e Saverio Zini.
TELEVISIONE E STREAMING
Complice la crescente popolarità di questo sport invernale, sarà possibile vedere le gare in tv sia in abbonamento (piattaforma Sky) su Eurosport (che trasmette anche tutte le gare di Coppa del Mondo), sia in chiaro (digitale terrestre) su RaiSport. Sarà possibile seguire anche la diretta streaming su Eurosport Player (a pagamento) e RaiPlay (gratuito).
CLASSIFICA GENERALE E NOTIZIE DALL’ESTERO
Tanta Francia e tanta Norvegia nel settore maschile, dove la sfida principale rimane quella tra Martin Fourcade e Johannes Boe, con Fillon Maillet pronto a fare da terzo incomodo e tanti altri altleti che possono ben figurare.
Classifica generale maschile prima dell’inizio dei Mondiali:
1) FOURCADE Martin (Francia) – 601
2) FILLON MAILLET Quentin (Francia) – 532
3) BOE Johannes Thingnes (Norvegia) – 482
4) DESTHIEUX Simon (Francia) – 479
5) BOE Tarjei (Norvegia) – 461
6) LOGINOV Alexander (Russia) – 436
7) DOLL Benedikt (Germania) – 415
8) JACQUELIN Emilien (Francia) – 401
9) DALE Johannes (Norvegia) – 398
10) CHRISTIANSEN Vetle Sjaastad (Norvegia) – 372
 
Sfida a due anche al femmile tra Eckhoff e Wierer, ma attenzione alle atlete subito dietro. La svedese Oeberg sta ritrovando la condizione migliore e la tedesca Hermann vanta un’ottima parte sciata.
Classifica generale femminile prima dell’inizio dei Mondiali
1) ECKHOFF Tiril (Norvegia) – 524
2) WIERER Dorothea (Italia) – 509
3) OEBERG Hanna (Svezia) – 456
4) HERRMANN Denise (Germania) – 419
5) SIMON Julia (Francia) – 385
6) TANDREVOLD Ingrid Landmark (Norvegia) – 384
7) ROEISELAND Marte Olsbu (Norvegia) – 381
8) BRAISAZ Justine (Francia) – 380
9) FIALKOVA Paulina (Slovacchia) – 353
10) VITTOZZI Lisa (Italia) – 325
IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI MONDIALI
13 febbraio, giovedì ore 14:45 – 4×6 km Staffetta mista (2 donne e 2 uomini)
14 febbraio, venerdì 14:45 – 7.5 km Sprint femminile
15 febbraio, sabato 14:45 – 10 km Sprint maschile
16 febbraio, domenica 13:00 – 10 km Inseguimento femminile
16 febbraio, domenica 15:15 – 12.5 km Inseguimento maschile
17 febbraio, lunedì: riposo
18 febbraio, martedì 14:15 – 15 km Individuale femminile
19 febbraio, mercoledì 14:15 – 20 km Individuale maschile
20 febbraio, giovedì 15:15 – Staffetta mista a coppie (1 donna e 1 uomo)
21 febbraio, venerdì: riposo
22 febbraio, sabato 11:45 – 4×6 km Staffetta femminile
22 febbraio, sabato 14:45 – 4×7.5 km Staffetta maschile
23 febbraio, domenica 12:30 – 12.5 km Mass Start femminile
23 febbraio, domenica 15:00 – 15 km Mass Start maschile
Nella foto: Lisa Vittozzi (a sinistra) e Dorothea Wierer (a destra) durante la gara inseguimento della Coppa del Mondo 2019 a Anterselva. Fonte Pentaphoto

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Macron ha accolto all’Eliseo il presidente dell’AIPS Gianni Merlo e tutta la stampa internazionale

Parigi, 22 luglio 2024 – A pochi giorni dall’apertura ufficiale dell’XXXIII Olimpiade estiva di Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron ha aperto questo pomeriggio le porte dell’Eliseo all’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva, di cui è presidente Gianni Merlo, e a tutta la stampa internazionale per un incontro ufficiale in apertura di questa avventura olimpica. Sul palco, assieme a Macron, erano presenti il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, la ministra francese dello sport Amélie Oudéa-Castéra e il presidente del comitato organizzatore dei Giochi Tony Estanguet.

Il presidente Macron ha dimostrato approvazione per il lavoro svolto dalla stampa sportiva internazionale e per la capacità dell’associazione sportiva internazionale di creare ponti tra le diverse generazione dei vari paesi.

Ussi a Telese per sport e valori speciali

Telese Terme (Benevento), 21 luglio 2024 – “Lo sport è inclusione”.
È quanto emerso dal talk show sul tema “Il calcio tra simboli e nuovi scenari. I grandi valori: bandiere e goal senza frontiere” organizzato nell’ambito del “Telesia for Peoples”.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Caporaso (Sindaco Città di Telese Terme), Nino Lombardi (Presidente Provincia di Benevento) e Filippo Sardisco (Presidente Pro Loco Telesia), il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola, con la sua grande esperienza, ha egregiamente coordinato gli interventi di Mons. Giuseppe Mazzafaro (Vescovo di Cerreto S. –Telese – S. Agata dei Goti), Aurelio Capaldi (Capo Redattore RAI Sport), Mario Ferraro (Presidente onorario Benevento 5), Carmine Mellone (Presidente CIP – Comitato Italiano Paralimpico Regione Campania), Colonnello Gianfranco Paglia fondatore del gruppo sportivo Paralimpico della Difesa (Medaglia d’oro al valor militare) e Francesco Iannelli, campione paralimpico in più discipline.

TUFFI SENZA BARRIERE: IL 23 LUGLIO TORNA A ROMA “TUFFI ADAPTED”

Si rinnova anche per il 2024 l’iniziativa Tuffi Adapted, organizzata dalla M.R. Sport dei fratelli Marconi asd e patrocinata dai principali enti locali e sportivi, diventata tappa fissa nel panorama nazionale e internazionale dei tuffi per atleti con disabilità.

Grazie anche al contributo del Progetto “Tuffi 3D: Diversity – Dive – Disabled”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito del Avviso pubblico “Educare insieme”, tuffatori provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma il prossimo 23 luglio 2024 presso Complesso Natatorio del Foro Italico, per confrontarsi in una gara di tuffi il cui obiettivo è offrire opportunità sportive, sociali e relazionali a persone con disabilità per una loro crescita e integrazione.