///
Il ciclista Michele Scarponi è morto stamani in un incidente stradale

Il ciclista Michele Scarponi è morto stamani in un incidente stradale

ROMA 22 aprile 2017 – (da: corrieredellosport.it) È morto il ciclista italiano Michele Scarponi. Il dramma che ha colpito stamane il ciclismo italiano si è consumato poco fa in un incidente stradale: verso le 8 di questa mattina, mentre si allenava in bici alle porte di Filottrano (suo paese natale in provincia di Ancona) sulla strada provinciale 362, all’altezza di un incrocio, Scarponi è stato investito da un camion, un autocarro Fiat ‘Iveco’ guidato da un 57enne del posto che avrebbe omesso di dare la precedenza e ha detto ai carabinieri di non averlo visto. La conferma della triste notizia è stata data all’Ansa dal presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, in lacrime.
CAPITANO – Scarponi, che nel settembre scorso ha compiuto 37 anni, avrebbe dovuto essere il capitano dell’Astana, la sua squadra, al prossimo Giro d’Italia 2017, vista l’assenza di Fabio Aru. Il ciclista ha conquistato ben tre volte il 4° posto finale nel Giro, e solo pochi giorni fa aveva vinto la 1ª tappa del Tour of the Alps 2017.

UNA TRAGEDIA ENORME – “È una tragedia enorme che ha colpito tutti“. Queste le parole del presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, che in lacrime ha commentato a Sky Sport 24 la morte di Scarponi, deceduto sul colpo nel violento impatto contro un camion. “Era un atleta con qualità umane enormi, fortemente attaccato a questo sport. Il destino aveva scritto questo per lui. È sempre stato un uomo squadra, è stato decisivo anche in maglia azzurra e in Nazionale. Era un ragazzo sempre allegro, smontava tutte le tensioni in un modo tutto suo. Lui si è conquistato tutto sul campo, grazie alla sua capacità di fare gruppo e la sua dedizione al lavoro. Era un ragazzo molto umile, è una vera tragedia. È tempo di avere un legge ad hoc, i ciclisti in strada sono poco tutelati», ha dichiarato Di Rocco.
IL TWEET DI NIBALI – “Non lo so, non ce la faccio! Non ho parole amico mio…“, riesce semplicemente a scrivere su Twitter Vincenzo Nibali, che del ciclista scomparso è stato compagno di squadra all’Astana e al quale dovrà sempre un bel pezzo di vittoria nel Tour de France 2016, vinto dal corridore siciliano grazie al gran lavoro da gregario di Scarponi.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

L’Ussi alla Ryder cup 2023

Il gigantesco evento golfistico mondiale tenutosi a Roma. I premi ai cronisti italiani e stranieri “Un ulteriore tassello per fare sempre al meglio il nostro mestiere” ha detto Gianfranco Coppola

LA FIORENTINA “ESPELLE MATTEINI”

I diritti negati e calpestati saranno oggetto del lavoro dei legali che sosterranno OdG Toscana AST e USSI Toscana nel difendere principi fondanti per ogni democrazia. L’atteggiamento della società viola non merita aggettivi ma soltanto una valutazione che possa portare ad un esemplare riallineamento di posizioni che per come sono manifestate adesso rischiano di portare il calcio ad una forma di violenza tacita, in cui le liste di proscrizione o passano per liste di accrediti stampa condizionate anche dal percorso critico dei richiedenti o addirittura per una vicenda tanto mortificante come quella che ha coinvolto il collega Matteini che pur avendo acquistato il tagliando rimane il giornalista Matteini ma nell’uno ne’ nell’altro caso è ammissibile una simile protervia con l’allontanamento coatto e imperioso dallo stadio. Ussi sosterrà con sempre maggiore vigore battaglie che in particolare laddove esiste un calcio che produce aziende
Iper professionistiche vede ormai la professionalità al rango di un dettaglio, anzi una ferita aperta.

NOTTE MAGICA TRA GOLF E STORIA

A ROMA LANCIATA PIATTAFORMA PER APPASSIONATI NEL MONDO E AWARDS GIORNALISTICI.
Sport superjet per far decollare un mix fantastico: passione e vacanze. Il Golf al centro della scena nella fotografia epica dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano. Il Golf indossa l’esclusività maestosa della città eterna che rende il prestigioso evento internazionale della Ryder Cup magico, regalando un’atmosfera da sogno.

Tutti in buca dunque ai Mercati di Traiano per la “Italy Best Golf Night After Ryder Cup” immersi nella Roma antica. After Ryder Cup ma con il green e la bellezza legata al golf tra gioco e turismo come comune denominatore.
Il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola anche in rappresentanza di Gianni Merlo presidente AIPS ha magistralmente gestito lo spazio dedicato alla rilevanza dell’informazione nel contesto del racconto dello sport che avvalora i luoghi, la cultura e il turismo. Sono stati assegnati i premi giornalistici “Il Golf e chi lo racconta”.

Sara Meini e il fuoco amico

L’Ussi, attraverso le parole della Vicepresidente Vicaria Mimma Caligaris, esprime solidarietà alla collega Sara Meini