///
Consegnati a Potenza i premi Ussi 2023 | Acerenza e Palumbo atleti dell’anno

Consegnati a Potenza i premi Ussi 2023 | Acerenza e Palumbo atleti dell’anno

Domenico Acerenza con il presidente dell’Ussi Basilicata Sandro Maiorella

E’ stata svolta, ieri 28 agosto, la cerimonia di consegna dei Premi Ussi 2023.
Due riconoscimenti d’eccezione sono andati alla schermitrice Francesca Palumbo e al nuotatore Domenico Acerenza, eletti atleti dell’anno.
Palumbo, ricordiamo, vincitrice del titolo mondiale di fioretto a squadre; Acerenza sul podio nei mondiali di nuoto in acque libere.

Francesca Palumbo, collegata via web durante la
cerimonia di consegna dei premi USSI 2023

Oltre a Palumbo ed Acerenza, i premi Ussi 2023 sono stati assegnati a Mario Giugliano di Potenza, allenatore della nazionale italiana di pallanuoto paralimpica; all’arbitro Federico Votta di Moliterno (Potenza), promosso nella Can di B; ad Antonio Castelgrande di Venosa (Potenza), detentore di una serie di titoli nell’equitazione; ai maestri Massimiliano Monaco di Potenza e Biagio Tralli di Matera per i successi nella kick boxing.

Tra le società i premi Ussi sono andati a Ondatel Virtus Matera per il basket, dopo la vittoria dei tornei di Serie D e Serie C; l’Arcieri Lucani Potenza, che detiene il titolo italiano della categoria Allievi.

Collegato in video conferenza, è intervenuto alla cerimonia il presidente nazionale dell’Ussi, Gianfranco Coppola, il quale ha precisato che “Ussi non è una sigla ma il senso di un’appartenenza”:
Su questa affermazione di Coppola abbiamo sentito il parere del presidente dell’Ussi Basilicata, Sandro Maiorella (intervista https://www.youtube.com/watch?v=4LM1Psy2e_c&t=3s).

Oliveto ha anche affrontato il problema del precariato nel settore giornalistico ed ha ribadito a chiare lettere che necessità salvaguardare il diritto di cronaca.
Il Presidente dell’Assostampa Basilicata ha annunciato che, d’intensa con Formedia, sarà definito un nuovo programma di formazione professionale che riguarderà anche lo sport.
Previsti appuntamenti dedicati alla radio, alla tv, al long-form on line.
I corsi saranno tenuti da giornalisti sportivi nazionali.

Il Presidente dell’Assostampa Basilicata, Angelo Oliveto

Alla cerimonia di consegna dei premi Ussi 2023 è intervenuto anche il presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto, che ha definito l’Ussi “braccio operativo dell’Assostampa”.

La cerimonia di consegna dei premi Ussi – erano presenti, fra gli altri, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro; il vice presidente della Provincia di Potenza, Rocco Pappalardo; e l’assessore allo sport del Comune di Potenza, Gianmarco Blasi; il presidente del Coni di Basilicata, Leopoldo Desiderio – è stata anche l’occasione di ricordare i problemi esistenti in alcuni settori per mancanza di impianti sportivi. Emblematica la situazione a Potenza, città priva di una piscina olimpica che costringe ancora le squadre locali di disputare i campionati fuori regione.

Foto di copertina: Arcieri Lucani Potenza

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati