Si intitola “Forchetta & Pallone” e si tratta di un vademecum semiserio per resistere allo spezzatino del calcio in tv, con le partite che ormai si vedono a tutte le ore e tutti i giorni della settimana. Lo ha scritto Francesco Matteini, vicepresidente di Ussi Toscana e giornalista fiorentino con esperienze nel mondo dell’emittenza privata (“Radio Libera Firenze” e “Tele Libera Firenze”) prima di fondare il quotidiano “La Città” e lavorare per venti anni a “La Nazione” ricoprendo ruoli di responsabilità: capocronista, capo della redazione cultura e spettacoli e capo della redazione sportiva.
In sostanza le 75 ricette, tutte originali ed elaborate da un giovane chef fiorentino (Marco Romei del ristorante Aroma), sono catalogate a seconda di quanto si prestino ad essere realizzate in base agli orari delle partite e sono tutte dedicate a un grande calciatore del passato. Le ricette sono alternate a testi che descrivono, con un po’ di ironia, le diverse situazioni conviviali.
Il libro, 240 pagine ed edito da Effequ nella collana Ricettacoli, è già in libreria.
Premio USSI Estate: domani 18 settembre cerimonia di consegna ai vincitori
DOMANI A CUSTONACI LA NONA EDIZIONE DEI PREMI USSI ESTATE. DODICI LE DISCIPLINE RAPPRESENTATE DALLE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI. LA CERIMONIA DI CONSEGNA SI