///
“GIAMPIERO, UNICO E INDIMENTICABILE” IL RICORDO DI MALAGÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL 3° MEMORIAL A ROMA

“GIAMPIERO, UNICO E INDIMENTICABILE” IL RICORDO DI MALAGÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL 3° MEMORIAL A ROMA

La TERZA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIAMPIERO GALEAZZI curato dal 2022 dall’Unione stampa sportiva italiana e che quest’anno si terrà dal 30 maggio al 1° giugno al Chia Laguna Resort – è stata presentata oggi, giovedì 16 maggio alle 12, nella Sala giunta del Coni dai presidenti di Coni e Ussi, Giovanni Malagò e Gianfranco Coppola, dal direttore e dall’inviata di Rai Sport, Iacopo Volpi e Simona Rolandi. Ai lavori hanno partecipato Susanna e Gianluca Galeazzi, i cronisti Leonardo Metalli (TG1), Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport), Concetto Vecchio (Repubblica), Dundar Kesapli (Trt Sport Istanbul e stampa estera), il presidente della consulta Ussi, Mario Zaccaria, il segretario generale Ussi Guido Lo Giudice, il vicepresidente Ussi Giuliano Veronesi, la vice presidente nazionale Msp, Alessandra Caligaris, il consigliere regionale Gianni Chessa e i presidenti di Msp Sardegna, Cra Regione, Mediterranea, Aiace e Corecom Sardegna Alberto Borsetti, Gianni Aramu, Gianfranco Perseu, Vincenzo Girau e Sergio Nuvoli. Testimonial della mattinata Peppiniello Di Capua, timoniere delle medaglie d’oro olimpiche con il duo Abbagnale.

VIDEO AUGURI DEI CAMPIONI – Durante la conferenza stampa sono stati mostrati il video commemorativo realizzato della Rai TGR Campania, il video del Chia Laguna Resort che ospita il torneo e il video di Sardegna Ricerche. A seguire molto apprezzati i video-saluti di Paola Pezzo, Gigi Casiraghi, Gianfranco Zola, Tino Demuro, Danilo Gallinari, Max Sirena, Fabio Aru, Filippo Tortu, Dalia Kaddari, Leonardo Pavoletti e Adriano Panatta.

IL RICORDO – “Giampiero è stato unico e indimenticabile”, dice Giovanni Malagò, “abbiamo condiviso decenni di emozioni. Sono contento che l’Ussi e i tanti amici sardi lo ricordino in una regione che amava. Il Memorial”, sottolinea il presidente del Coni, “non è solo il ricordo di un grande telecronista ma fotografa successi, sacrifici e fatiche di grandi campioni”. “Siamo felici che papà venga ricordato in Sardegna, un grazie agli amici dell’Ussi, alle autorità e al presidente Malagò”, il ringraziamento dei figli Gianluca e Susanna Galeazzi. “Per noi dell’Ussi Giampiero rimane un modello di giornalismo diretto, caldo e coinvolgente”, ha rimarcato Gianfranco Coppola. Per Iacopo Volpi, Simona Rolandi e Leonardo Metalli (direttore Rai Sport, inviata Rai Sport e inviato TG1) la commemorazione di Giampiero Galeazzi “riporta un modo di fare cronaca televisiva di altissimo livello”.

L’evento ha patrocini e supporto da Regione e Fondazione di Sardegna, Odg, Ussi, Coni, Fnsi, FederCusi, Sport e salute, Sardegna ricerche, Università di Cagliari, Mcl, comune di Domus de Maria, gruppo Crai, Garanzia Etica, Autovamm, Ctm, Ussi e Coni Sardegna, Vigne Surrau, enti  pubblici e privati.

Mario Frongia (responsabile Memorial; Consigliere nazionale-Comitato presidenza Ussi, 320.7979768) 

Contatti comitato organizzatore. Roberto Carta (349.4127586).

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

E’ di 24 medaglie il bottino italiano agli europei di Atletica Roma 2024. Il futuro ora è a Parigi 2024

Conclusi i Campionati europei di Atletica. Al Quirinale, il presidente Sergio Mattarella dà luogo alla cerimonia di consegna della Bandiera agli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 con il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Presidente del Cip Luca Pancalli. Gli alfieri della squadra olimpica e paralimpica che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi e della squadra Paralimpica Luca Mazzone e Ambra Sabatini.

The Coach Experience: a Rimini la tavola rotonda “Costruzione dal basso”

Alla Fiera di Rimini, nell’ambito dell’evento dedicato ai tecnici del mondo del calcio “The Coach Experience”, la tavola rotonda dal titolo “Costruzione dal basso” ha visto la presentazione della proposta di “progetto tecnico-sportivo” elaborata dalle Associazioni di categoria dei Tecnici e dei Calciatori.

“Giampiero Galeazzi, un grande maestro!” 

Al Chia Laguna resort, la terza edizione del Memorial Giampiero Galeazzi, curata dall’Ussi in partecipazione con Coni, Msp, Odg, CraRegione e le associazioni sportive Aiace e Mediterranea, ha colto nel segno.