///
Gianfranco Zola, Gigi Casiraghi, Cristian Brocchi e Dario Marcolin al 1° MEMORIAL “GIAMPIERO GALEAZZI”

Gianfranco Zola, Gigi Casiraghi, Cristian Brocchi e Dario Marcolin al 1° MEMORIAL “GIAMPIERO GALEAZZI”

Organizzata dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) prenderà il via domani, venerdì 22 aprile la prima edizione del torneo di Padel per giornaliste e giornalisti intitolato alla memoria del collega Giampiero Galeazzi. All’appuntamento non sono voluti mancare ex campioni dello sport e del mondo della televisione che con la loro presenza hanno voluto manifestare il loro affetto verso il cronista benvoluto da tutti. Nei campi del Dopolavoro Ferroviario, a partire dalle 18 di venerdì 22, si daranno battaglia, oltre ai giornalisti iscritti al torneo, anche, nella sezione Open, personaggi come Gianfranco Zola, Gigi Casiraghi, Cristian Brocchi, Dario Marcolin, Jimmy Maini, Massimo Rastelli e tanti altri che hanno dato la loro adesione.


L’INIZIATIVA

L’evento organizzato nella struttura di viale La Playa 23 a Cagliari è nato da un’odea del Consigliere nazionale Ussi, Mario Frongia ed ha avuto la collaborazione e il patrocinio di Aics, Ordine dei Giornalisti, Coni, Cusi.
Regione Sardegna e comune di Cagliari. Il torneo è stato presentato il 29 marzo in conferenza stampa al Palazzo d’onore del Coni, Roma, dal presidente Giovanni Malagò con, tra gli altri, i campioni olimpici Josefa Idem e Daniele Masala.
Madrina della manifestazione sarà Alessia Mancini, pittrice e finalista a Miss Italia 2010.
La direzione tecnica del torneo è affidata ai maestri Andrea Melis e Matteo Casula che allestiranno il tabellone e garantiranno lo svolgimento della manifestazione entro i due giorni previsti. L’organizzazione, che avrà a disposizione wild card da dedicare a figure di pregio del mondo del giornalismo, dello sport e dello spettacolo, si riserva di adottare accorgimenti tecnici a seconda del numero degli iscritti.


CORSO DI AGGIORNAMENTO ED EX GRANDI CAMPIONI

Nell’ambito della manifestazione, l’Ussi organizza anche un corso di aggiornamento professionale, sotto l’egida dell’Ordine dei giornalisti nazionale e isolano con i crediti formativi per i partecipanti. Su “La comunicazione pre, durante e post Covid. Deontologia ed etica professionale tra criticità, indicazioni e gestione” intervengono Gianfranco Coppola (presidente Ussi), Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna), Rita Dedola (assessora Pari opportunità comune di Cagliari), Paolo De Angelis (Procuratore Capo – Tribunale Cagliari) e il Deputato cagliaritano, Andrea Frailis. Tra i testimonial Susanna e Gianluca Galeazzi, Donatella Scarnati e Jacopo Volpi, Leonardo Metalli del TG1.

PROGRAMMA

Questo il dettaglio della prima giornata di venerdì 22 aprile che prenderà il via da Palazzo Doglio:
14,30: inizio corso di aggiornamento professionale;
16,45: cerimonia inaugurale con le autorità (previsti gli interventi del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, dell’arcivescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi e altre autorità);
17,30: presentazione tabellone incontri e comunicazioni del direttore del torneo, Andrea Melis:
18: inizio delle partite sui campi del Dopolavoro Ferroviario.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Lo sport valore mondiale, giornate promosse dal MAE in Italia e all’estero

L’Italia celebra la Giornata dello sport italiano nel mondo a Villa Madama. Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani per raccontare le gesta dei campioni olimpici e paralimpici al rientro da Parigi2024 con il cospicuo bottino conquistato in terra francese. Rispettivamente 40 e 71 medaglie. Accolti dal padrone di casa e vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e rappresentati dal ministro dello Sport Andrea Abodi, le eccellenze italiane portano il nome delle spadiste Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, del ranista paralimpico Manuel Bortuzzo, della tennista Elisabetta Cocciaretto, dei ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti e della Nazionale di baseball Mike Piazza. Nominati Ambasciatori della diplomazia dello sport, un esempio per tutti, in modo particolare per i giovani. In sala i vertici dello sport italiano dal Coni di Giovanni Malagò al Cip di Luca Pancalli, presenti Silvia Salis ( vicepresidente Coni), molti presidenti federali e direttori di testate e tv, fotografi, cameramen e redattori. Fra gli ospiti anche Manuela Olivieri moglie di Mennea chiamata in causa ricordando il grande Pietro dalla giornalista Lia Capizzi, che ha condotto la mattinata in modo magistrale offrendo approfondimenti e osservazioni che hanno arricchito l’evento nel nome del racconto dello sport.