Il sole e la primavera sono il tappeto che accompagnano l’arrivo della Grifonissima, la manifestazione di corsa su strada regina del capoluogo, il cui percorso si snoda interamente nel centro storico di Perugia. E’ tutto pronto per l’edizione 2016, in programma domenica 8 maggio, e anche la macchina organizzativa dell’Ussi Umbria sta ultimando i dettagli per il Campionato italiano di Podismo per Giornalisti, titolo tricolore che si assegna, nell’ambito della manifestazione, al numero uno tra i corridori iscritti all’Ordine. Grifonissima è ideata e diretta da UniCredit in collaborazione con UniCredit Circolo Perugia. Grazie alla disponibilità degli organizzatori della Grifonissima, il Gruppo Umbro dell’Ussi è riuscito ad esentare i giornalisti iscritti all’Ordine dalla quota di iscrizione, mentre si sta lavorando per attivare convenzioni ancora più vantaggiose, rispetto a quelle già predisposte per i partecipanti non giornalisti, in favore degli stessi colleghi per l’alloggio in albergo. Ovviamente sono invitati tutti i giornalisti podisti di tutta Italia, che siano o meno tesserati con una società sportiva
Nel 2015, sul traguardo dello stadio Santa Giuliana, storica location d’arrivo della Grifonissima, tra i giornalisti si impose l’orvietano Luca Uccellini, portacolori della Atletica Volumnia Sericap di Perugia, davanti al ternano Fabio Di Gioia e Antonio Pizzo di Marsala.
Iscrizioni: l’iscrizione è completamente gratuita. La quota è a carico di USSI Umbria. Ogni atleta potrà iscriversi entro giovedì 7 maggio inviando alla segreteria di USSI Umbria in Via del Macello,55 – 06128 Perugia via fax 075/5018948 o via mail ussiumbria@katamail.com il modulo di iscrizione con copia della tessera d’iscrizione all’albo e copia dei documenti e copia dei documenti previsti dal regolamento (tessera società sportiva non scaduta o certificato medico attività agonistica).