///
Le Fiamme Gialle e la fondazione Sportcity insieme per una festa tutta italiana che punta al benessere, alla qualità della vita e alla felicità.

Le Fiamme Gialle e la fondazione Sportcity insieme per una festa tutta italiana che punta al benessere, alla qualità della vita e alla felicità.

Al via, domenica 22 settembre, l’edizione 2024 dello “SportcityDay“, evento unico nel suo genere, che si svolgerà contemporaneamente in circa 160 località italiane e coinvolgerà numerosi personaggi del mondo dello sport il cui obiettivo principale sarà la “sportivizzazione” delle nostre città, quale stimolo per un nuovo sviluppo e sostegno all’attività motoria, all’inclusione e alla partecipazione per tutti i cittadini.

Piazze, parchi e aree attrezzate ospiteranno in contemporanea una giornata gratuita di sport e benessere per chiunque vorrà partecipare, offrendo loro la possibilità di cimentarsi liberamente in oltre 90 attività sportive, con una previsione di partecipazione che supererà quota 500.000 persone attive.

Le Fiamme Gialle saranno partecipi di questo movimento in 4 località cardine dove da anni viene svolta l’attività agonistica gialloverde e dove vengono promossi lo sport e i suoi valori: Predazzo (TN), Sabaudia (LT), Gaeta (LT) e il Lido di Ostia (Porto Turistico di Roma).

Nell’arco della giornata, oltre ad incontrare i medagliati olimpici, mondiali ed europei delle Fiamme Gialle, verranno proposte numerose attività:

  • a Predazzo, sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, ci si potrà cimentare in varie specialità degli sport invernali quali biathlon e skiroll, sarà presente un simulatore del salto con gli sci per far esercitare i più piccoli e si potrà provare l’atletica leggera, il tennis e la pallavolo;
  • a Sabaudia, nella Piazza principale del Comune, canoisti e canottieri gialloverdi, saranno a disposizione per potersi cimentare in prove e sfide con i remoergometri ed i pagaiergometri, oltre a molteplici dimostrazioni sportive da parte del Panathlon e delle numerose associazioni del luogo;
  • al Porto Turistico di Roma, atleti e tecnici del I e del II Nucleo Atleti coinvolgeranno il pubblico presente con esibizioni di arti marziali e skateboard. Saranno allestiti il simulatore di tiro, la pedana della scherma, il tatami per il judo e organizzate, per i più giovani, gare di velocità ed ostacoli.
  • a Gaeta, i velisti delle Fiamme Gialle, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni sportive locali realizzeranno per l’occasione, un video promozionale delle diverse attività sportive che quotidianamente vengono svolte sul territorio.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati e i curiosi di sport che vorranno cimentarsi in qualcosa di nuovo, è quindi per domenica 22 settembre insieme alle Fiamme Gialle a tutte le altre località aderenti l’iniziativa, consultabili sul sito www.fondazionesportcity.it.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

CORSA DI MIGUEL 2025: SABATO 5 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE CON LE STELLE OLIMPICHE E PARALIMPICHE

Ussi al fianco della Corsa di Miguel anche per il 2025. Lo sport è un mappamondo. E’ la parola d’ordine della Corsa che sarà presentata sabato 5 ottobre, alle ore 10.30, alla Casa del Jazz di Roma (viale di Porta Ardeatina 55) in vista dell’avvio del progetto scuole che ci ha visti insieme, già nello scorso anno, nei territori per promuovere la cultura sportiva parlando ai giovani, collaborando con le scuole, i professori, le istituzioni locali e le parti sportive regionali (Coni, Cip, Sport e Salute).
Un nuovo anno scolastico con seminari e incontri che animeranno la stagione autunnale per coinvolgere più realtà possibile e diffondere il messaggio dell’inclusione e dello sport per tutti e di tutti. Raccontare lo sport, i luoghi, le persone e le realtà più disparate per comprendere che ‘insieme’ siamo sempre più felici.
A partire dal 23 ottobre racconteranno le abitudini sportive di alcuni paesi – la nazionale di basket del Sud Sudan e il mito All Blacks in Nuova Zelanda, il ragazzo che portò il primo pallone in Brasile e il Sudafrica rinato con Nelson Mandela dalla squadra vincitrice della Coppa del Mondo di rugby – la bellezza delle differenze, sulla scia delle emozioni paralimpiche e olimpiche di Parigi.