Nell’ambito dell’accordo fra Allianz S.p.A., la Compagnia guidata da Giacomo Campora, e Juventus Football Club S.p.A. lo storico Training Center di Vinovo, la casa delle Juventus Women, della Juventus Next Gen e delle giovanili bianconere, prende il nuovo nome di Allianz Training Center, aggiungendo un altro importante tassello alla prestigiosa partnership di lunga data tra Allianz e Juventus, confermando così l’attenzione della Compagnia verso lo sport femminile e le realtà giovanili.
L‘Allianz Training Center è il centro in cui fin dal 2006 si sono svolti gli allenamenti delle squadre del Club ed è stato il cuore della preparazione della Prima Squadra. Adesso, grazie a una recente e significativa opera di restyling e di riorganizzazione degli spazi, con i suoi otto campi da gioco è la casa delle Juventus Women, di cui Allianz è “back-jersey sponsor”, della Juventus Next Gen e polo di aggregazione di molti giovani atleti e atlete del settore giovanile.
La collaborazione tra il Gruppo assicurativo e il Club bianconero, nell’ambito della partnership già in essere fino al 2030, si articola in diverse sponsorizzazioni: dall’Allianz Stadium di Torino alla presenza del brand Allianz sui pre-match e training kit della Prima Squadra maschile in Campionato e – dal 2022 – anche nelle competizioni europee, oltre che sulle maglie da gioco della Prima Squadra femminile.
Allianz da sempre è vicina ai valori dello sport che non solo ispirano alla competizione, nel segno della preparazione e della ricerca dell’eccellenza sempre nel rispetto dell’avversario, ma promuovono anche l’integrazione e la valorizzazione del potenziale di ciascuno, ed in particolare dei giovani, grazie a talento, correttezza, etica ed impegno.
Lo sport valore mondialeGiornate promosse dal MAE in Italia e all’estero
L’Italia celebra la Giornata dello sport italiano nel mondo a Villa Madama. Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani per raccontare le gesta dei campioni olimpici e paralimpici al rientro da Parigi2024 con il cospicuo bottino conquistato in terra francese. Rispettivamente 40 e 71 medaglie. Accolti dal padrone di casa e vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e rappresentati dal ministro dello Sport Andrea Abodi, le eccellenze italiane portano il nome delle spadiste Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, del ranista paralimpico Manuel Bortuzzo, della tennista Elisabetta Cocciaretto, dei ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti e della Nazionale di baseball Mike Piazza. Nominati Ambasciatori della diplomazia dello sport, un esempio per tutti, in modo particolare per i giovani. In sala i vertici dello sport italiano dal Coni di Giovanni Malagò al Cip di Luca Pancalli, presenti Silvia Salis ( vicepresidente Coni), molti presidenti federali e direttori di testate e tv, fotografi, cameramen e redattori. Fra gli ospiti anche Manuela Olivieri moglie di Mennea chiamata in causa ricordando il grande Pietro dalla giornalista Lia Capizzi, che ha condotto la mattinata in modo magistrale offrendo approfondimenti e osservazioni che hanno arricchito l’evento nel nome del racconto dello sport.