///
Lunedì a Roma il Seminario USSI “Raccontare lo sport, raccontare la società”, con il Presidente CONI e il Presidente CIP

Lunedì a Roma il Seminario USSI “Raccontare lo sport, raccontare la società”, con il Presidente CONI e il Presidente CIP

IL LINK PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO SULLA PIATTAFORMA

Si svolgerà a Roma, lunedì 13 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso il Salone d’Onore del CONI, il Seminario dal titolo “Raccontare lo sport, raccontare la società: il giornalista di fronte alle continue trasformazioni, tra mondo sportivo e terzo settore“, che assegna 6 crediti formativi deontologici ai giornalisti iscritti sulla piattaforma “formazione giornalisti“.

Il convegno, organizzato dal Gruppo Romano Giornalisti Sportivi con il supporto di USSI Nazionale e Ordine dei Giornalisti del Lazio, conterà sulla presenza del Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, del Presidente CIP, Marco Giunio De Sanctis e del Presidente UISP, Tiziano Pesce.

FOCUS – Il racconto sportivo sta diventando sempre più ricco perché diventa racconto sociale. La realtà con cui si deve confrontare il giornalista sportivo è sempre più complessa e mutevole. Cambiano i regolamenti sportivi, cresce la rilevanza economica dell’intero comparto e il peso diplomatico che assume il fenomeno sportivo a livello internazionale. Le innovazioni tecnologiche, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale, impattano pesantemente sul lavoro quotidiano di giornalisti e giornaliste. Inoltre, in questi ultimi anni, la riforma dello sport e quella del terzo settore stanno mutando profondamente il sistema sportivo, a cominciare dalle basi associative e dalle società sportive. L’ingresso in Costituzione dello sport, all’art. 33, lo ha riconosciuto come diritto per tutti i cittadini. Sempre di più lo sport è fenomeno sociale in evoluzione con riflessi nel mondo dell’educazione, della salute, dello spettacolo, dell’intrattenimento. Il ruolo del giornalista di fronte al racconto sportivo diventa sempre più complesso e lo mette di fronte a responsabilità nuove, di tipo giornalistico e deontologico.

Questa la macroarea su cui verteranno gli interventi dei relatori, attraverso la moderazione di Enza Beltrone, Responsabile Progetti USSI. A dare il proprio contributo in apertura ci saranno il Presidente USSI, Gianfranco Coppola, il Presidente USSI Roma, Jacopo Volpi, il Presidente OdG Lazio, Guido D’Ubaldo e il Presidente FNSI, Vittorio Di Trapani.

Successivamente, spazio agli interventi di Mimma Caligaris (Vicepresidente Vicaria USSI), Francesca Benvenuti (giornalista Mediaset), Giorgio Caruso (Coordinamento Comunicazione Istituzionale Sport e Salute), Guido Lo Giudice (Segretario Generale USSI), Ivano Maiorella (Consiglio Disciplina OdG Lazio) e Valerio Piccioni (giornalista e organizzatore de La Corsa di Miguel).

In chiusura, alle ore 12,30 circa, il Presidente USSI, Gianfranco Coppola, consegnerà il premio giornalistico USSI
“Il racconto dello sport”, edizione 2024/2025 intitolata alla memoria di Franco Zuccalà, ai colleghi Piero Valesio (1° Classificato – categoria Carta Stampata Over 40) е Gerardo De Vivo (1° Classificato – categoria Radio e Podcast).

https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/eeb4270b-d15b-41e2-afc8-9479438f31da

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Il comunicato di Ussi Roma

Il comunicato di USSI Roma in seguito alla decisione della AS Roma di non concedere accrediti ai fotografi in occasione dell’amichevole svolta oggi al Centro