///
Miguel raddoppia a Vibo Valentia. Entusiasmo, musica e danza sempre in nome dello sport

Miguel raddoppia a Vibo Valentia. Entusiasmo, musica e danza sempre in nome dello sport

Una strepitosa voglia di atletica e di sport. Una voglia moltiplicata per mille. Mille come le ragazze e i ragazzi che hanno gareggiato oggi sul corso Vittorio Emanuele III (le scuole superiori) e sul lungomare di Vibo Valentia (scuole medie) sulla distanza dei mille metri nel grande appuntamento studentesco del La Corsa di Miguel, iniziativa supportata da USSI in relazione ai progetti sviluppati con Sport e Salute.

In quasi 700 hanno riempito il centro della cittadina calabrese, gli altri invece hanno “divorato” una sorta di percorso ad arco. Per tutti il desiderio insopprimibile di fare festa con lo sport. Nel ricordo del maratoneta e poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez, campione dell’inclusione attraverso lo sport. E sul traguardo del centro, presidiato dai ragazzi del liceo “Berto”, fulcro dell’organizzazione, è arrivato anche l’artista locale Claudio Foti, che ha consegnato agli organizzatori della Corsa di Miguel un dipinto raffigurante Miguel con sullo sfondo il castello di Vibo Valentia.

Per la settimana calabrese della Corsa di Miguel, patrocinata da Rai Calabria, è stato un altro successo. Non solo sportivo nell’ambito delle iniziative dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. Le ragazze del liceo coreutico Capialbi hanno dato vita a una coreografia-spettacolo prima dell’inizio delle gare, e il momento spettacolare è stato assicurato anche dalla scuola media “Vespucci”.

Domani nuovo appuntamento: a Crotone il Mille di Miguel contribuirà alla cerimonia di inaugurazione della nuova pista di atletica.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Transplant Football World Cup al via! AiCS porta in Italia la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione della Transplant Football World Cup, la coppa mondiale di calcio per trapiantati. Ben 300 le persone attese a Cervia, in Romagna, tra atleti (tutte persone trapiantate di cuore, polmone, fegato, midollo osseo, cornea o rene), accompagnatori, tecnici e volontari.

Non solo calcio, poi, ma anche tanta socialità nell’intento di promuovere il dono della vita. Il “fischio di inizio” della settimana di sport inclusivo si suonerà domenica 8 settembre, al Palazzetto dello sport di Cervia, per la grande cerimonia di apertura.

La Transplant Football World Cup

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup.
L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation con AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese – e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico), è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, CRT – ER Centro riferimento trapianti Emilia Romagna, e DIMEC – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Media partner: Radio Bruno e Corriere Romagna; con il sostegno di Beyfin.