///
PREMIO DI GIORNALISMO “ANTONIO SPALLINO” A GIULIO MOLA

PREMIO DI GIORNALISMO “ANTONIO SPALLINO” A GIULIO MOLA

Nella foto: I premiati. Da sinistra: Aldo Grasso, Beatrice Fiaschi, Giulio Mola, Matteo Marchetti ed Erica Calissi

Milano, 21 marzo – Giulio Mola, responsabile delle pagine sportive di “Qn-Il Giorno” e vicepresidente del GLGS-USSI Lombardia, è il vincitore della seconda edizione del Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica Nello Sport “Antonio Spallino”, intitolato alla memoria del grande schermidore e sindaco di Como. Giulio Mola è stato premiato per l’articolo-inchiesta “Tra sport e cronaca: Un giovane su due disposto a giocare sporco” pubblicato da Il Giorno.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta oggi pomeriggio a Villa Olmo di Como, alla presenza del sindaco di Como Alessandro Rapinese, di Alessandro Fermi, Assessore regionale all’Università, ricerca, innovazione di Regione Lombardia e di Angelo Orsenigo, consigliere regionale lombardo.

Al secondo posto, tra i cinque finalisti, è stata indicata dalla giuria la giornalista Beatrice Fiaschi, per l’articolo dal titolo “Scherma per non vedenti: a una stoccata dal diventare disciplina paralimpica”, pubblicato dalla testata Radio Libera Tutti. Terzo posto ex aequo per Erica Calissi e Matteo Marchetti. Erica Calissi ha partecipato con un video-servizio trasmesso da ‘Primo Piano’ di TBNews.  Matteo Marchetti ha presentato l’articolo dal titolo “Vince l’oro agli Italiani, lo rimette in palio e lo riconquista. Lo splendido gesto di fair play di Edoardo Ferrari. «Non mi piaceva un successo a tavolino»”, pubblicato da Sport Piacenza.

All’opinionista ed esperto di tv Aldo Grasso, che ha partecipato con l’articolo dal titolo “Tour de France, la stretta di mano Vingegaard-Pogacar come la borraccia di Coppi e Bartali” pubblicato dal Corriere della Sera, è andato il premio speciale della giuria.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

COMUNICATO DELLA COMMISSIONE ELETTORALE DEL GLGS-USSI LOMBARDIA

La Commissione Elettorale del GLGS-USSI Lombardia, riunita presso la sede dell’ALG, ha preso in esame le candidature pervenute entro il termine stabilito delle ore 12.00 del 26 maggio 2023, in vista delle elezioni per la Presidenza, il Consiglio Direttivo e i Revisori dei Conti del Gruppo, previste per il 31 maggio prossimo.