///
USSI al fianco di FNSI: domani in piazza Montecitorio

USSI al fianco di FNSI: domani in piazza Montecitorio

Anche l’Ussi, Unione Stampa Sportiva Italiana, sarà in piazza Montecitorio, domani mattina, 20 maggio, al fianco della Fnsi per chiedere al presidente del Consiglio Mario Draghi e a tutto il governo risposte e attenzione a un settore, quello dell’informazione, che aveva già sofferto la crisi e che ha pagato, e continua a pagare, a caro prezzo gli effetti della pandemia.
“Il racconto dello sport è stato mutilato – sottolinea il presidente nazionale Gianfranco Coppola – è stata negata l’aria di stadi, palazzetti e luoghi della pratica sportiva, con danni enormi a giornaliste e giornalisti sportivi, a fotografi e videoperatori. Saremo in piazza per chiedere al governo che riattivi il tavolo istituzionale per una soluzione strutturale”.
Ussi è convinta che in una informazione libera, diritto inalienabile di cittadine e cittadini, il precariato selvaggio e i compensi polverizzati, non siano più accettabili. E, invece, si continua a pagare una fotografia anche 0,50 euro e un pezzo meno di 7 euro, lordi. “Saremo in piazza perché il nostro settore torni ad essere centrale, a tutela della democrazia di questo paese. Basta bavagli, basta attacchi frontali, basta ricorso indiscriminato agli ammortizzatori sociali, basta chiusura di testate, basta emorragia di posti di lavori”.
L’Ussi è al fianco della Fnsi, dell’Ordine, dell’Inpgi e della Casagit: serve una nuova legge di sistema, un patto per l’articolo 21che non può prescindere dall’equo compenso, dalla tutela previdenziale, dalla salvaguardia degli istituti della categoria.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati