Salvo Samperi, allenatore campione d’Italia della Feldi Eboli di calcio a 5, l’arbitro David Bartolotta e Antonello Laneri, direttore sportivo del Catania che ha vinto il campionato di Serie D di calcio, fra i premiati dell’ottava edizione del Premio Ussi Estate. La cerimonia di consegna, dedicata al ricordo di Gaetano Troja, attaccante, fra le altre, di Palermo e Catania, recentemente scomparso, è stata ospitata all’interno della XXXIV edizione dei Palermo Ladies Open, torneo internazionale di tennis in corso a Palermo sui campi in terra rossa del Country Time Club. A presentare la manifestazione sono stati i giornalisti Alessia Anselmo e Valerio Tripi.
“Ancora una volta il Premio Ussi Estate – dice il presidente regionale dell’Ussi Gaetano Rizzo – viene ospitato in una sede di primordine ed in un contesto di assoluto prestigio quale il Country Time Club, in linea con lo stile che, in ambito nazionale, è stato impresso dal nostro presidente, Gianfranco Coppola. Sono grato al Circolo ed a Nino Randazzo, consigliere nazionale Ussi e membro del comitato organizzatore degli Internazionali di tennis, per la straordinaria ospitalità, secondo l’eleganza e la professionalità che da sempre gli vengono riconosciute. I premiati sono stati individuati attraverso una selezione accurata e li ringraziamo per avere accettato i nostri riconoscimenti, legati a una tradizione introdotta da nostro consigliere nazionale Roberto Gueli”.
Sono stati premiati anche Mirko De Miere, portiere della squadra di calcio del Geraci, i giocatori palermitani della squadra di calcio dei notai che hanno contribuito alla vittoria nel Mondiale disputato in Austria, Roberto Indovina, Stefano Marsala, Carmelo Di Vitale e Paolo Palizzolo, il responsabile della comunicazione del Catania beach soccer vincitore della Coppa Italia, Francesco Casicci, e la Masterball Academy di beach volley. E, ancora, la squadra di calcio dei magistrati di Catania, allenata da Ignazio Fonzo, procuratore aggiunto nel capoluogo etneo, che si è laureata campione d’Italia a Coverciano, la Saturnia Aci Castello, presieduta da Luigi Pulvirenti, appena approdata nel campionato di Serie A1 di pallavolo maschile, Riccardo Garofalo e Peppe La Rosa, campioni d’Italia nella categoria “Silver” di beach volley, e Antonio Aventaggiato, icona del nuoto. Nel corso della cerimonia di è stata consegnata una targa alla memoria di Gaetano Troja, ritirata dal fratello del compianto attaccante, Santino; un riconoscimento particolare è stato assegnato a Santino Ruggera, fondatore e ideatore del Museo del calcio di Salina.
Tra gli intervenuti Fabrizio Sestini, vicepresidente della Wta, Diego Nargiso, ex tennista, oggi tecnico e commentatore televisivo, Sandro Morgana, presidente della Federcalcio siciliana, e Giuseppe Rizzuto, segretario regionale di Assostampa; Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Ussi, ha inviato un video messaggio con i suoi saluti, trasmesso in apertura di cerimonia.
Il Premio Ussi Estate è stato istituito per riconoscere agli atleti siciliani il giusto merito per le imprese appena compiute da parte di chi le ha raccontate per radio o televisione o riportate sui giornali o ancora su agenzie o testate online. I premi sono assegnati secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale di specializzazione dell’Associazione Siciliana della Stampa.
L’ottava edizione del Premio Ussi Estate è stata prodotta da E.C.U. European Culture University con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, retto dall’on. Elvira Amata. Produzione tecnica di Panastudio con la direzione artistica di Francesco Panasci, riprese e contributi video a cura di Carlo Valenti.