///
Venerdì 29 marzo ad Arezzo convegno “Un bel gioco non deve durare poco” e presentazione premio Estra

Venerdì 29 marzo ad Arezzo convegno “Un bel gioco non deve durare poco” e presentazione premio Estra

AD AREZZO IL CONVEGNO “UN BEL GIOCO NON DEVE DURARE POCO”
Gli adolescenti e lo sport: prevenire l’abbandono, superare le emergenze educative
Venerdì 29 marzo, al Centro Affari, Fiere Congressi interverranno autorevoli relatori per affrontare il tema del rapporto tra lo sport e i ragazzi in età adolescenziale

Nell’occasione verrà presentata anche la III Edizione del Premio “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”

Arezzo, 27 marzo 2019 – “Un bel gioco non deve durare poco. Gli adolescenti e lo sport: prevenire l’abbandono, superare le emergenze educative” sarà questo il tema del Convegno che si terrà venerdì 29 marzo alle ore 9.30, presso il Centro Affari, Fiere Congressi di Arezzo, organizzato da Estra SpA.
Faranno gli onori di casa Alessandro Ghinelli Sindaco di Arezzo, Francesco Macrì Presidente di ESTRA S.p.A. e Francesco Caremani dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. Il tema del convegno sarà impreziosito dalle testimonianze sportive di Marco Materazzi, Campione del Mondo di Calcio 2006 e della Pallavolista della Nazionale e del Bisonte Firenze Beatrice Parrocchiale.
Nel corso della mattinata interverranno:
· Don Alessio Albertini, Assistente Ecclesiastico Nazionale del Centro Sportivo Italiano – “Le regole del gioco e il gioco delle regole”
· Roberto Curtolo, Dirigente MIUR ambito territoriale di Arezzo – “La scuola di oggi e di domani”
· Salvatore Ciro Conte, Psicologo responsabile Scuole ed Educazione del Telefono Azzurro – “Telefono Azzurro e lo Sport: strumenti di prevenzione e modelli formativi”
· Josefa Idem, Olimpionica di Canoa– “L’importanza del divertimento nello sport dei giovani”
· Andrea Zorzi, Giornalista e Campione del Mondo di Pallavolo ’90 e ‘94 – “Perché la gioia della vittoria dura un istante e il dolore della sconfitta rimane”
Il Convegno sarà anche l’occasione per presentare la III Edizione del Premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”, promosso da Estra S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI).
Con questo premio Estra S.p.A. vuole continuare a conferire un riconoscimento ai giornalisti che mettono in luce lo sport come agenzia educativa e come strumento di responsabilità sociale e crescita per il territorio.
In allegato l’invito al convegno e il programma degli interventi previsti.
************
Estra Spa – Ufficio Stampa
Tel. 0574/872033/2027 – Fax.0574/873 503 – E-mail: estraufficiostampa@estraspa.it
SG Plus – Ufficio stampa del premio “Estra per lo sport”
Marco Sgroi, Tel. 0521/531732 – E-mail: marco.sgroi@sgplus.it

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Lo sport valore mondialeGiornate promosse dal MAE in Italia e all’estero

L’Italia celebra la Giornata dello sport italiano nel mondo a Villa Madama. Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani per raccontare le gesta dei campioni olimpici e paralimpici al rientro da Parigi2024 con il cospicuo bottino conquistato in terra francese. Rispettivamente 40 e 71 medaglie. Accolti dal padrone di casa e vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e rappresentati dal ministro dello Sport Andrea Abodi, le eccellenze italiane portano il nome delle spadiste Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, del ranista paralimpico Manuel Bortuzzo, della tennista Elisabetta Cocciaretto, dei ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti e della Nazionale di baseball Mike Piazza. Nominati Ambasciatori della diplomazia dello sport, un esempio per tutti, in modo particolare per i giovani. In sala i vertici dello sport italiano dal Coni di Giovanni Malagò al Cip di Luca Pancalli, presenti Silvia Salis ( vicepresidente Coni), molti presidenti federali e direttori di testate e tv, fotografi, cameramen e redattori. Fra gli ospiti anche Manuela Olivieri moglie di Mennea chiamata in causa ricordando il grande Pietro dalla giornalista Lia Capizzi, che ha condotto la mattinata in modo magistrale offrendo approfondimenti e osservazioni che hanno arricchito l’evento nel nome del racconto dello sport.

Il Cile si aggiudica la prima Transplant Football World Cup. Italia quinta

Per 5 a 1 sulla Spagna, il Cile vince la prima Transplant Football World Cup, Coppa mondiale di calcio a 7 per persone che hanno subito trapianto di organi, organizzata in Italia (a Cervia, in Romagna) da AiCS – Associazione italiana cultura sport e promossa dalla Transplant World Games Federation. L’Italia, rappresentata da Aned – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – si piazza quinta. Le finali, al termine di 4 giorni di gare, si sono giocate stamane al campo sportivo “Filipi” di Cervia: argento alla Spagna, bronzo all’Inghilterra. Quarta la Francia.

Tutti gli 11 team in gara (Australia, Chile, Inghilterra, Francia, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Romania, Spagna, USA, Galles) erano composti da persone trapiantate di organi, tra cui fegato, reni, polmoni, cuore e midollo osseo: oltre 300 le persone presenti.