///
Giornalismo sportivo 99 anni dopo la nascita dell’Aips

Giornalismo sportivo 99 anni dopo la nascita dell’Aips

Gianni Merlo all’85° Congresso AIPS di Seul – foto Carlo Pozzoni-AIPS Media

di Gianni Merlo – Presidente AIPS

Inizia oggi il viaggio lungo un anno che ci porta al nostro centenario. Novantanove anni fa un gruppo di colleghi ebbe la brillante idea di creare AIPS. Avevano visto il futuro della nostra professione e avevano creato l’associazione per tutelarne i diritti. Il loro lavoro è stato eccezionale. Ora abbiamo il dovere di continuare a seguire la strada che ci hanno indicato.

TEMPI DIFFICILI – Il mondo sta vivendo in questo momento momenti difficili: la guerra in Ucraina, le tensioni e gli scontri armati in varie parti dei continenti, la siccità, il cambiamento climatico. Lo sport non è esente da influenze negative e per questo è nostro dovere unirci per affrontare le difficoltà e difendere la nostra indipendenza. Lo sport nasce per unire le persone, perché usa un linguaggio e regole comuni in tutto il mondo ed è intergenerazionale.

INDIPENDENZA – Noi, con la nostra critica costruttiva, dobbiamo difenderne le regole e la sua integrità, perché lo sport è cultura perché unisce persone e generazioni diverse. La nostra indipendenza è un bene fondamentale e in questo momento tra i tanti casi nel mondo scegliamo di chiedere la liberazione di Niloofar Hamedi ed Elaheh Mohammadi, due giovani colleghi iraniani, che sono in carcere da mesi perché hanno commesso il “reato” di fare onestamente il proprio lavoro.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE – Adesso è arrivato il momento dell’AI, l’intelligenza artificiale, che alcuni considerano uno strumento digitale utile e positivo. Io, personalmente, non sono di questa opinione. L’Intelligenza Artificiale può combattere, come sostengono alcuni, le fake news, ma soprattutto può creare fake news velocemente o generare immagini che non hanno nulla a che fare con la realtà, ma sembrano perfette e reali. Il pubblico è fragile e quindi l’Intelligenza Artificiale, se non controllata, può fare più danni di una guerra o di una pandemia.

INVESTIMENTI IN CULTURA – Per questo continueremo sulla strada degli investimenti in cultura con gli straordinari programmi dedicati ai Giovani Reporter e con gli AIPS Sport Media Awards, che stanno riscuotendo un grande successo. Queste sono le nostre armi con cui cerchiamo di combattere l’ignoranza, che è la più grande minaccia per lo sport. Se saremo uniti nella battaglia per difendere la cultura della nostra professione, potremo consegnare alle prossime generazioni di giornalisti un futuro migliore e non un ghetto in cui vivere, senza libertà di idee, fondamentali nello sport. Dopo queste parole, vi presento alcune immagini della nostra storia quasi centenaria e delle nostre iniziative.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Allianz è il nuovo Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva

Siglato un accordo quadriennale a sostegno degli azzurri: Allianz Italia accompagnerà la Nazionale nel percorso olimpico e paralimpico verso Los Angeles 2028

La Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) è lieta di annunciare la sottoscrizione di un importante accordo di partnership con Allianz Italia, che entra ufficialmente a far parte della famiglia federale in qualità di Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva.

L’intesa, di durata quadriennale, rappresenta un passo strategico fondamentale nel percorso di crescita e consolidamento dell’arrampicata sportiva nel panorama nazionale e internazionale, accompagnando gli atleti azzurri in un ciclo agonistico di primaria importanza che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028.

Grazie a questo accordo, Allianz Italia affiancherà la Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva lungo tutto il percorso verso l’appuntamento olimpico e paralimpico, sostenendo la preparazione e la partecipazione degli atleti ai principali eventi internazionali, tra Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali.

La presenza del brand sarà garantita sul materiale tecnico ufficiale, sulle divise da gara e di rappresentanza, oltre che sui principali asset di comunicazione federale e durante gli eventi di rilievo organizzati dalla FASI.